Ecco perché non bisogna stendere il bucato dentro casa, è molto pericoloso (2 / 2)

L’azione di stendere il bucato in casa, specialmente durante la stagione invernale, potrebbe essere una pessima idea. Per quale motivo? Innanzitutto può risultare dannosa per la qualità dell’aria all’interno dell’abitazione e, di conseguenza per la salute di chi ci vive.

Negli ambienti particolarmente umidi, dove il ricambio d’aria non è sufficiente, muffe e acari della polvere proliferano facilmente. Le muffe, come noto, possono attaccarsi anche a mobili, pareti e a tessuti d’arredamento, causando reazioni allergiche e problemi respiratori. Se si ha un sistema immunitario debole, l’asma può peggiorare ancora di più.

Quali sono le principali cause del ristagno di umidità in casa? L’elenco e lungo e comprende le seguenti cose: i vapori prodotti dai cibi in cottura; i ristagni di umidità causati dal vapore acqueo che si genera quando si fa una doccia o un bagno; l’umidità prodotta dai panni messi ad asciugare sullo stendino o sopra i termosifoni; una ventilazione dell’ambiente non adeguata.

Aceto in lavatrice, bucato profumato

Stendere il bucato in casa può essere dunque deleterio sia per il risultato pessimo, visto che possono impiegare diversi giorni ad asciugare, prendendo poi anche un cattivo odore, e sia perchè l’umidità causata dalla loro presenza può aumentare i rischi per la salute.

Infine, c’è anche il rischio di fare i conti con le allergie: gli acari, le muffe e i batteri possono infatti portare a reazioni allergiche molto violente e di forte impatto per la salute. In conclusione è molto meglio affidarsi ad un’asciugatrice. Grazie a questo elettrodomestico non è necessario trascorrere ore a stendere i panni, spostare lo stendino da una stanza all’altra o i panni da un termosifone all’altro, né attendere giorni interi perché il bucato sia finalmente asciutto.