Ecco la nuova norma sui pagamenti con bancomat: cambia tutto per gli italiani

Tra le nuove misure del governo Meloni c'è una norma che riguarda i pagamenti con bancomat. Si tratta di un importante novità che coinvolge tutti gli italiani: scopriamone di più.

Ecco la nuova norma sui pagamenti con bancomat: cambia tutto per gli italiani

C’è aria di grandi cambiamenti in Italia sulla spinta del nuovo governo targato Giorgia Meloni, già al lavoro da diverse settimane per approvare alcune importanti misure che coinvolgono tutti i cittadini. In questi giorni si sta giocando la prima grande partita del nuovo esecutivo, vale a dire l’approvazione della legge di bilancio.

Si tratta di una manovra costituita da ben 136 articoli che dovrà passare al vaglio del Parlamento e che potrebbe contenere quest’anno un’importante novità. Si sta dibattendo ancora una volta circa un tema molto discusso negli ultimi mesi, cioè il pagamento con bancomat. Il nuovo governo intende apportare l’ennesimo cambiamento: ecco di cosa si tratta.

Pagamento con bancomat

E’ ormai uno dei temi più caldi in politica negli ultimi anni e c’era grande attesa di scoprire cosa ne pensasse in merito anche il nuovo esecutivo targato Giorgia Meloni. Nella bozza della manovra sono spuntate delle deroghe all’obbligo di accettare dei pagamenti di lieve entità, in particolare “nelle transazioni di valore inferiore ai 30 euro ed unicamente nelle ipotesi individuate con decreto del ministro delle Imprese e Made in Italy“. 

Insomma, il nuovo governo sembra strizzare almeno in parte l’occhio ai commercianti, molti dei quali non hanno mai visto con grande favore quest’obbligo, in alcuni casi penalizzante per loro. Inoltre, è stato anche disposto il blocco delle multe ai loro danni: “Si tratta di criteri di esclusione per garantire la proporzionalità della sanzione e di assicurare l’economicità delle transazioni in rapporto ai costi delle stesse”.

Altra importante novità è legata al prezzo delle sigarette, per il quale il nuovo esecutivo sarebbe intenzionato ad aumentare le accise. Per il momento si tratta solo di indiscrezioni, ma pare si vada in questa direzione. Non resta che attendere i prossimi giorni per le conferme ufficiali circa le nuove misure introdotte nella legge di bilancio. 

Continua a leggere su Fidelity Donna