Ecco cosa succede se non dormi a sufficienza

Sapere cosa succede se non dormi a sufficienza può aiutarti a comprendere alcuni disturbi e a stimolarti ad avere un occhio di riguardo verso le ore di riposo da dedicare al tuo corpo. Dormire è essenziale per stare bene, ecco cosa può accadere se non si riposa bene e abbastanza

Ecco cosa succede se non dormi a sufficienza

Siamo tutte sicure di sapere cosa succede se non dormi a sufficienza o se riposi male? La carenza di sonno può influire in modo estremamente negativo su diversi aspetti della vita quotidiana e sul benessere psico-fisico della persona presentandosi sotto diversi aspetti: non si dorme abbastanza, si dorme nel momento sbagliato o non si dorme bene abbassando la qualità del sonno.

Dormire è un bisogno primario, proprio come mangiare, bere e respirare, pertanto il giusto riposo concorre allo svolgimento di una vita sana e mantiene l’organismo in buona salute.

Il sonno di una persona è diviso in due parti che si alternano durante la notte: la fase REM e quella non REM, definita sonno profondo. Il buon sonno è caratterizzato dalla durata di ciascuna fase e dal fatto che si dorma nel momento in cui l’organismo è pronto per riposare. Infatti, il nostro corpo ha un orologio interno che controlla l’intercalare dei momenti di attività e quelli del sonno.

Questo orologio coinvolge tutto l’organismo, dalle cellule agli organi e influisce sul loro funzionamento, ecco perché dormire è fondamentale per lo stato di salute e per il benessere della persona, influendo sulla qualità della vita. Ecco cosa succede se non dormi a sufficienza.

Ecco cosa succede se non dormi a sufficienza2

Aumento di peso

Il sonno mantiene l’equilibrio degli ormoni che inducono l’appetito e la sazietà, quando non si dorme abbastanza si ha più fame: recenti studi hanno evidenziato che dormire poco fa aumentare il rischio di obesità

Diminuzione dei meccanismi di guarigione

Diminuiscono i sistemi che coinvolgono la riparazione del cuore e dei vasi sanguigni, una carenza di sonno significativa aumenta il rischio di patologie cardiache, ipertensione e ictus.

Aumento del glucosio

La mancanza di sonno influisce sulla reazione dell’organismo all’insulina facendo aumentare il glucosio mettendoci a rischio di diabete.

Influisce sulla crescita

Il sonno consente a bambini e ragazzi di crescere bene grazie alla produzione dell’ormone della crescita prodotto mentre si dorme.

Vanifica l’allenamento

L’ormone della crescita, prodotto nel sonno, serve a potenziare la massa muscolare e a riparare i tessuti. Dormire male può vanificare un buon allenamento tanto quanto la cattiva alimentazione.

Incide sul sistema immunitario

La carenza di sonno può alterare le difese immunitarie esponendo l’organismo alle sostanze estranee e pericolose, questo comporta difficoltà a combattere le infezioni.

Ecco cosa succede se non dormi a sufficienza5

Perdita della memoria

Influenza sulla memoria a breve termine e sull’attenzione

Dormire poco comporta difficoltà a ricordare, si tende a dimenticare di più e si è maggiormente distratti perché dormendo poco, l’attenzione viene consumata molto più rapidamente.

DifficoltĂ  a programmare e coordinare le attivitĂ 

Dormire poco influisce sulla capacità di decidere quando e come comportarsi in determinate situazioni e aumenta a l’incapacità di prendere decisioni.

Perdita della memoria a lungo termine

Durante il sonno il cervello guida l’organismo nella memorizzazione e la collocazione delle informazioni ricevute mentre si è svegli pertanto, durante il sonno l’apprendimento si consolida.

Infine ricordate che la mancanza di sonno aumenta gli incidenti. Guidare, salire le scale e compiere molte altre azioni, senza aver ben riposato, può essere pericoloso come in stato di ebrezza.

Continua a leggere su Fidelity Donna