A causa di una vasta area depressionaria che si trova, attualmente, tra Europa centro-settentrionale e oceano Atlantico, i cicloni vengono spinti fin verso il bacino del Mediterraneo. In sintesi: quali novità avremo sul fronte meteo per la prossima settimana? Sono gli esperti, come sempre, a comunicarle.
Lunedì e martedì saranno contrassegnate dal sole e temperature miti di giorno mentre da mercoledì 2 Ottobre la situazione peggiora, con precipitazioni sulle regioni del Nord.
Tra Giovedì 3 e Venerdì 4 Ottobre, l’ingresso improvviso e inaspettato di correnti fresche ed instabili sul bacino del Mediterraneo causerà un forte ciclone sul mar Tirreno che, nemmeno a dirlo, porterà temporali e fortissime raffiche di vento, oltre a nubifragi al Sud, su Sicilia e Sardegna.
Le temperature saranno sotto la media climatica, specialmente in quelle che saranno caratterizzate dal maltempo, legato proprio alla collisione tra correnti d’aria fredda e calda. Insomma, la Penisola è nuovamente nella morsa di piogge e vento, preludio del vero autunno, quello che in molti hanno sognato arrivasse, dopo un’estate calda, afosa.
Ottobre, sulla base delle previsioni, è davvero ballerino nei suoi primi dieci giorni e non è detto che la situazione possa procedere in questo modo. Certo è che la prossima settimana, dopo due giorni di tregua, soleggiati e con temperature piacevoli, si trasformerà in un incubo ad occhi aperti, specie per il Sud e le Isole Maggiorni dove tutto viene attentamente monitorato dagli esperti. Saranno quasi certamente diramate allerte meteo a causa di nubifragi e raffiche di vento i mprovvise e forte. Man mano che ci avvicineremo al periodo di riferimento, avremo notizie più certe che saremo pronti a fornirvi.