Sono stati i gruppi WhatsApp i primi a far circolare la foto che vi abbiamo mostrato e da li’ in poi, in brevissimo tempo, in tantissimi si sono chiesti se fosse vero o finto. La scrofa, avrebbe dato alla luce un bambino maiale mutante, con tratti umani e demoniaci.
Giusto per non farsi mancare nulla, sui vari gruppi si sono aggiunte altre foto , in modo da ” provare” questa nascita. Va subito precisato che si tratta di una fake news e che non c’è nulla ma nulla di vero in questo scatto ma il potere dei social è impressionante.
Basta che una foto corra veloce, da generare una marea di condivisioni e interazioni, instaurando negli utenti il dubbio sulla sua veridicità. Sul web, le immagini del “baby pork” campeggiano ovunque e c’è chi si è occupato di scoprire cosa, per davvero, ci sia dietro questo scatto.
Basta digitare sul pc il termine “pig gives birth to human like baby” o “maiale partorisce un cucciolo umano” per capire che si tratta di una bufala. Il luogo della falsissima nascita cambia di volta in volta, nei vari post, da Muranga in Kenya ad Altamira nel Para
Le immagini sono, in realtà, dei frame estratti da un video pubblicato dalla pagina All Social Power. Nel post spiegano che si tratta di un pupazzo articolato in silicone, realizzato dall’artista figurativa Laira Maganuco. Il mistero, dunque, è stato svelato. Ovvio che la curiosità attanaglia grandi e piccini ma siamo qui per questo… per risolvere gli enigmi che ruotano attorno a foto così curiose e a tratti davvero inquietanti!