Siamo bersagliati dalle chiamate spam che di disturbano in ogni momento della giornata ma esiste un modo per potersi sbarazzare di loro? Si, a dire il vero più di uno, partendo proprio da un’ app disponibile per tutti gli utenti possessori di un cellulare Android. Si chiama Telefono Google, si può scaricare da Google Play, ed è semplicissima da utilizzare.
Come si fa ad attivare il blocco delle chiamate spam? Facile, facilissimo, in quanto, dopo aver scaricato l’app da Play Store, dovete semplicemente aprire l’app e cliccare sui tre punti in alto a destra per accedere alle impostazioni. A quel punto, entrati nella sezione ID chiamante e spam, dovete abilitare la voce “Visualizza mittente e ID spam”. Tornate indietro, accedete al menù “Numeri bloccati” e passate a “Blocca chiamate da truffatori e spam”.
Le opzioni disponibili sono due: “Blocca tutte le chiamate provenienti da truffatori e spam” e “Blocca solo le chiamate provenienti da truffe ad alto rischio”. La differenza è che nel primo caso vengono bloccate automaticamente tutte le chiamate spam, prima dello squillo, mentre nel secondo caso solo le chiamate considerate ad alto rischio.
Finora abbiamo parlato di quest’app che non è l’unica poiché chi possiede un cellulare Samsung, sa’ perfettamente che in esso è installata una applicazione che si occupa di bloccare le chiamate spam. Facendo una semplice ricerca in rete, sono tante le app che hanno la stessa funzione di quelle summenzionate, tra cui Truecaller o Should I Answer, scaricabili da Playstore.
Va precisato che le truffe, negli ultimi anni, si sono perfezionate per cui le chiamate spam ci arrivano, ora, da numeri cellulari composti da prefissi nazionali, quindi in apparenza normali, che poi in concreto sono spam e questo è un limite delle app che non segnalano e rilevano questo tipo di problema.