Ecco come Fedez ha scoperto di avere due ulcere (2 / 2)

Le ulcere, nel caso di Fedez, sono state individuate a livello della mucosa dell’intestino, in prossimità dell’anastomosi (ulcera anastomotica o marginale), ossia proprio in prossimità del punto in cui i chirurghi hanno suturato i vari segmenti dell’apparato digerente a seguito dell’asportazione della neoplasia al pancreas, avvenuta un anno fa. Nel caso del rapper, si è trattato di una complicanza che, seppur rara,ha minato fortemente la sua esistenza.

Provocando sanguinamento, è un’emergenza sanitaria che deve essere fronteggiata immediatamente. Come riconoscerla? I sintomi, come specificato da fanpage.it, possono essere “vomito ematico o coaguli di colore marrone-rossastro, di sangue parzialmente digerito simile ai fondi di caffè (ematemesi) oppure l’emissione di feci nere (melena) o visibilmente sanguinolente”.

Massimo Falconi, direttore della Chirurgia del pancreas e dei trapianti al San Raffaele di Milano che, a marzo 2022, ha operato Federico, ha perfettamente illustrato cos’è l’ulcera anastomotica, dicendo: “Può capitare, è un evento relativamente raro. Si tratta di un’ulcerazione che si forma in prossimità dell’anastomosi, ovvero dove noi chirurghi abbiamo “cucito”, suturato” 

In presenza di ulcera sanguinante, si ricorre alla cauterizzazione Tramite un endoscopio mentre la cura prevede l’impiego di farmaci come i bloccanti dei recettori dell’istamina-2 (H2) o gli inibitori della pompa protonica, e in caso di emorragia grave, il ricorso a trasfusioni di sangue. I sintomi d’esordio non vanno mai ignorati dal momento che sono forti, notevoli e che, se non presi tempestivamente, possono avere conseguenze davvero forti.

Fedez, grazie alla prontezza dei soccorsi e delle cure mediche del Fatebenefratelli può finalmente, lasciarsi alle spalle anche questi altri due incubi ad occhi aperti ma conoscere come si manifesta il problema è fondamentale per aver salva la vita.