È ufficiale: addio quattordicesima per questi italiani (2 / 2)

Tra giugno e luglio, proprio come lo scorso anno,  gli italiani ma non tutti, si vedranno corrisposta la quattordicesima che è ritenuta una specie di gratifica estiva. Prima di tutto, va fatta una precisazione: a differenza della tredicesima, garantita a tutti i lavoratori dipendenti, la quattordicesima non lo è, trattandosi di una mensilità aggiuntiva, regolata esclusivamente dalla contrattazione collettiva, senza un obbligo stabilito per legge.

In Italia, l’ammontare della quattordicesima e la scadenza entro cui dev’essere riconosciuta sono  disciplinate dai singoli CCNL, che riguardano specifici settori o categorie di lavoratori.

I contratti collettivi che riconoscono la quattordicesima ,  come riportato da fanpage.it e da numerosi altri siti nazionali, sono: il Ccnl Commercio, con corresponsione dell’importo il  1° luglio di ogni anno, Ccnl Industria, tranne  il Ccnl Metalmeccanici Industria, il Ccnl Chimica, solo per i lavoratori impiegati nei settori del GPL e lubrificanti, il Ccnl Igiene Ambientale,  in cui è riportato che il pagamento avviene entro la prima decade del mese di luglio di ogni anno; il Ccnl Alimentari industria, con importo corrisposto in corrispondenza della  mensilità di giugno,  così come succede nel Ccnl Trasporti. Se il contratto collettivo non prevede la quattordicesima, l’azienda può decidere di erogarla, disciplinandola in un apposito accordo interno.

L’importo quattordicesima, in genere, è uguale alla retribuzione prevista per il mese di erogazione.  Possono ricevere la quattordicesima anche i pensionati,  titolari di uno o più trattamenti pensionistici a carico dell’assicurazione Generale Obbligatoria e delle forme sostitutive, esclusive ed esonerative della stessa, gestite da enti pubblici di previdenza obbligatoria; pensionati con almeno 64 anni; pensionati con reddito complessivo fino a due volte il trattamento minimo annuo del Fondo Lavoratori Dipendenti (dal 2017).

Se tutti questi italiani stanno facendo già i salti di gioia, non è così per coloro cui la quattordicesima non spetta, ma chi è tagliato fuori da essa?   Non spetta a chi lavora nel pubblico impiego,  non spetta ai lavoratori autonomi, ad esempio. Ed ancora: la quattordicesima non spetta ai tirocinanti, a coloro che sono stati assunti con un contratto di stage o  con un contratto di co. co. co , ossia di collaborazione coordinata e continuativa.  Attenzione alle assenze in quanto rischiano di non far maturare la quattordicesima. Pensiamo alle assenze non retribuite, alle assenze ingiustificate,  alla sospensione dal lavoro e dalla retribuzione, così come l’aspettativa non retribuita, il  congedo parentale, la cassa integrazione pagata direttamente all’Inps dal dipendente, lo sciopero.  Per tutte le informazioni sugli importi, è possibile consultare il sito Inps, in costante aggiornamento.