Anche se quello di cui sto per parlarvi è accaduto giorni fa, solo in queste ore è stato diffuso a mezzo stampa. Mercoledì, nello specchio d’acqua antistante la spiaggia libera tra i bagni 42 e 44, nella spiaggia di Cattolica, un ragazzo senegalese 17enne, giunto in Italia per trascorrere un breve periodo di vacanza insieme al padre che da tempo risiede nella nostra penisola, è annegato in mare. Una notizia a dir poco sconcertante che, rapidamente, ha fatto il giro del web, figurando sui principali siti d’informazione.
Sulla base di una prima ricostruzione della tragica vicenda, pare che il 17enne, assieme ad un amico, stesse facendo il bagno non lontano dal frangiflutti. L’amico, nello girarsi, tutto ad un tratto non lo ha più visto. Sotto choc, ha trovato, in quegli istanti, la forza di allertare i soccorsi, rivolgendosi ai marinai di salvataggio che hanno fatto di tutto per poter ritrovare il ragazzo scomparso.
Sono riusciti a individuarlo e lo scenario che i soccorritori si sono trovati dinnanzi agli occhi è davvero pazzesco: il giovane aveva la testa immersa completamente in acqua. Trasportato sulla riva, gli sono state praticate le manovre di rianimazione, mentre un’ambulanza del 118, giunta poco dopo, ha tentato l’impossibile per provare a salvargli la vita ma alla fine, soccorritori si sono dovuti arrendere, constatando l’avvenuto decesso.
Da quanto emerso, i due amici sarebbero stati travolti da un’onda mentre si trovavano nello specchio d’acqua antistante la spiaggia libera. Quell’onda ha scaraventato il 17enne contro le rocce del frangiflutti ed il povero ragazzo è rimasto incastrato tra i massi, non riuscendo più a riemergere dal mare, quindi annegando.
Tra la disperazione e lo sconvolgimento dei bagnanti che, impotenti hanno assistito alla scena, sono stati effettuati i dovuti rilievi. Sulla base delle dichiarazioni dei testimoni, pare che il 17enne senegalese che non ce l’ha fatta, non sapesse nuotare anche se, solo nelle prossime ore, saremo in grado di fornirvi ulteriori aggiornamenti su questo caso, attorno al quale si è unita l’Italia intera.