
Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale una fortissima scossa di terremoto ha colpito le Filippine. Si è trattato da quanto si apprende di una scossa molto potente che ha fatto sobbalzare gli abitanti.
La magnitudo è stata superiore ai 7 gradi Richter. Epicentro del sisma a circa 20 chilometri dalla città di Manay, nella regione di Mindanao. Secondo le autorità, una persona è deceduta a causa del terremoto. Sarebbe stata diramata inizialmente anche una allerta per onda anomala poi però rientrata.
“Abbiamo ricevuto le prime informazioni di un decesso a causa della caduta di detriti” nella regione di Davao, nel sud-est di Mindanao, ha dichiarato Bernardo Rafaelito Alejandro, assistente segretario dell’Ufficio della Protezione Civile (Ocd). Ancora una volte le Filippine vengono colpite da un sisma fortissimo quindi.

“Si prevedono n onde di altezza pericolosa per la vita sulla costa orientale dell’arcipelago” aveva riferito in un primo momento l’Istituto filippino di vulcanologia e sismologia, consigliando “vivamente ai residenti delle zone costiere di queste aree di evacuare immediatamente verso terreni più elevati o di spostarsi più all’interno”.
Fortunatamente non ci sono state onde anomale anche se la situazine viene costantemente monitorata dalle autorità altri dettagli sulla situazione verranno forniti a brevissimo ed entro breve tempo ma come detto non c sarebeb altre situazioni di pericolo, purtroppo appunto una persona ha perso la vita improvvisamente a causa del terremoto.
Ci sono stati comunque alcuni danni agli edfici più datati e anche questi sono in corso di rilevo da parte delle autortià nazionali e locali.