“È stato il mio ultimo Natale”. L’annuncio choc del noto conduttore (2 / 2)

Jonnie Irwin ha condotto moltissimi programmi di successo, tra cui A Place in the Sun su Channel4, con la ricerca di una casa perfetta per i concorrenti, ed Escape to the Country, in cui i partecipanti vanno a vivere in campagna. Ha solo 49 anni, Irwin, che ha costruito una splendida famiglia assieme alla moglie Jessica Holmes, con cui ha avuto tre figli: Rex, 3 anni, e i gemelli Rafa e Cormac di 2 anni.

Nel 2020, mentre si trovava proprio in Italia a girare un episodio di A Place in the Sun, mentre guidava, ebbe un improvviso annebbiamento della vista, sino agli accertamenti e alla raggelante diagnosi. Le cure, scattate improvvisamente, gli hanno permesso di vivere ben oltre quanto i medici gli avevano dato, ma il futuro è imprevedibile. Il conduttore, che peraltro è stato licenziato dopo la diagnosi, teme che i suoi figli cresceranno senza di lui e che se ne dimenticheranno in quanto troppo piccoli.

Eppure, proprio il tumore allo stadio terminale, lo ha portato a prendere una decisione: quella di non rinunciare ad un Natale assieme ai suoi affetti più cari, assieme ai suoi genitori, al fratello Federico, al suo migliore amico Stuart, alle sue due sorelle con i cognati dicendo: “È bello avere persone a casa nostra ora. È una casa grande e noi siamo una famiglia socievole”. Jonnie Irwin è un inguaribile ottimista, consapevole che la sua vita sta volgendo al termine per via del cancro ed è per questo che non vuole rinunciare a sorridere, a gioire assieme ai suoi cari.

Intervistato dal Daily Mail, ha dichiarato: “Mi è stato detto che ho pochi mesi di vita. Stiamo precipitando verso dove non vogliamo stare”; aggiungendo: “Mi hanno dato questo farmaco miracoloso dopo la prognosi iniziale di sei mesi di vita. Speravano che lo tenesse a bada ancora per un po’. Ma è tornato così violentemente che ha sorpreso persino i dottori”. La famiglia, quando le condizioni di salute di Irwin sono drasticamente peggiorate, si è trasferita a Newcastle upon Tyne dall’Hertfordshire, in modo che il conduttore potesse avere il sostegno di tutti i suoi familiari che vivono nelle vicinanze.

E sono un colpo all’anima le parole del presentatore: “Questo è il nostro ultimo Natale in famiglia insieme, ma non diremo ai bambini… perché spezzare i loro cuori quando sanno divertirsi così tanto?”, per poi aggiungere: “Cerchiamo di andare avanti normalmente. Abbiamo deciso di non piangere e di sfruttare al massimo ogni giorno. Sto ancora lavorando, cerco di costruire pensieri positivi. La gente dice: come fai a rimanere così ottimista? È un po’ una recita. In questi ultimi due mesi non mi è piaciuto non avere energia, essere piegato in due dal dolore. Probabilmente sono più testardo che positivo. Ma ho questa determinazione a raggiungere qualcosa ogni giorno. Mi sento in colpa se mi siedo. Non stare fermo!”.