È precipitato subito dopo il decollo: Italia scioccata (2 / 2)

Secondo quanto riferito dai vigili del fuoco, l’allarme è scattato attorno alle ore 8. Dopo la caduta del velivolo — probabilmente coinvolto in lavori di ripristino di una frana — squadre di soccorso, sanitari e volontari del soccorso alpino sono subito intervenuti per accertare le condizioni di tutte le persone a bordo.

Questa mattina, un elicottero con quattro persone a bordo è precipitato in località “Le Prese”, nel comune montano di Lanzada (provincia di Sondrio), nella regione della Valtellina. Le operazioni di recupero risultano particolarmente difficili: il punto di schianto si trova in una zona impervia, su un pendio roccioso e scosceso, sul versante “Galleria Artificiale” della Valmalenco.

Al momento non è ancora chiaro se ci siano feriti gravi. Stando ai primi elementi, tra le persone a bordo c’era un 27enne; le condizioni sembrano non essere “particolarmente gravi”, ma i soccorritori mantengono cautela. Secondo una primissima ricostruzione, l’elicottero stava svolgendo un intervento di consolidamento del costone franoso.

Assegno Unico, cambia tutto per la famiglie con figli a partire dal mese di Dicembre Assegno Unico, cambia tutto per la famiglie con figli a partire dal mese di Dicembre

In questa fase — al termine del previsto trasporto del materiale — il mezzo avrebbe urtato una roccia durante una manovra di hovering vicino al pendio, perdendo così il controllo e precipitando. Ancora da chiarire sono le dinamiche e le identità precise dei passeggeri, così come eventuali responsabilità.

Le operazioni di soccorso proseguono, con l’obiettivo di trarre in salvo eventuali feriti e recuperare il relitto per le verifiche tecniche. La notizia — ancora in evoluzione — mette in evidenza la pericolosità dei voli di lavoro in territori montani e accidentati, dove basta un imprevisto durante una manovra in hovering per trasformare un lavoro ordinario nel peggiore degli incubi.