Come detto l’estate è tempo di rinnovare il palinsesto in quasi tutte le emittenti televisive. E sta succedendo lo stesso in Rai, che in queste ore ha annunciato la nuova programmazione che partirà dal prossimo autunno.
Per quanto riguarda Rai 1 non ci saranno grosse novità con conduttori come Caterina Balivo che tornerà on “La volta buona”, programma che si propone di raccontare le eccellenze italiane. Tornerà in tv anche Francesco Giorgino: il noto giornalista volto noto del TG1 tornerà con un programma di approfondimento chiamato “XXI secolo”.
Per quanto riguarda Amadeus egli condurrà il suo quarto Sanremo e ovviamente anche “Affari Tuoi”. Il palinsesto di Rai 2 vedrà anche il “De Martino Show”. Ma i cambiamenti molto importanti si rivelano quelli di Rai 3, che ha stravolto completamente il suo palinsesto.
Il programma di approfondimento Report condotto da Sigfrido Ranucci non andrà più in onda il lunedì ma la domenica sera. Per “Agorà”, da Sky arriva Roberto Inciocchi mentre sarà Monica Maggioni a sostituire Lucia Annunziata per “In mezz’ora”.
Insomma Rai 3 ha cambiato molto del suo palinsesto, al quale si affacciano anche volti nuovi, come ad esempio la notissima conduttrice Nunzia De Girolamo.
La De Girolamo andrà in onda in prima serata proprio al posto di Sigfrido Ranucci con il programma “Botta e risposta”, anche se il titolo è provvisorio. Nessuna novità per lo spazio lasciato libero da Bianca Berlinguer, che continuerà a condurre il suo format di approfondimento giornalistico “Carta Bianca”. E mentre lo spettacolo per la presentazione dei palinsesti non era cominciato il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, si è lasciato andare a qualche considerazione, anche piuttosto pesante. “Ma che peccato, non c’è più la Berlinguer in Rai e quindi non potrò più vedere quel troglodita ospite della trasmissione” – così ha detto De Luca rivolgendosi chiaramente a Mauro Corona.