"È lei, l’abbiamo ritrovata". Dopo giorni di ricerche la ragazza scomparsa sta bene (2 / 2)

Il 30 settembre, M.Q., una 14enne di Sarmato, in provincia di Piacenza, si era allontanata da casa assieme ad un amico, coetaneo, anche lui era scomparso nei giorni scorsi. Finalmente, dopo giorni di logorante attesa, la notizia che tutti aspettavamo è  arrivata: sono stati ritrovati, stanno bene e sono stati presi in custodia dai carabinieri della stazione di Chignolo Po che hanno avvisato i famigliari.

La 14enne era stata vista l’ultima volta vicino a un passaggio a livello del comune piacentino, situato in Via Po. Le ricerche erano immediatamente scattate. Le operazioni ieri, venerdì 3 ottobre, si erano spostate anche nel Pavese, con i volontari della Protezione Civile e squadra di Vigili del fuoco impegnate nella zona. Il padre della 14enne aveva lanciato un appello durante la puntata di mercoledì di ‘Chi l’ha visto?‘ su Rai 3: “Qualsiasi cosa sia successa, torna a casa: le cose si sistemano, tutto si può riparare”.

Nelle scorse ore diverse persone avevano condiviso lo screen di un profilo Instagram di un ragazzo dicendo che probabilmente era coinvolto con la scomparsa della ragazza. Ma su indicazioni dei Carabinieri il Comune di Sarmato aveva riferito, in un altro post su Facebook, che il ragazzo non c’entrava nulla.

Tatiana Tramacere, le accuse sconvolgenti della madre: "È stat…" Tatiana Tramacere, le accuse sconvolgenti della madre: "È stat…"

La sindaca di Sarmato, Claudia Ferrari, ha confermato il duplice ritrovamento, scrivendo un post sui social che recita: “Poco fa è arrivata una notizia che ci riempie il cuore di gioia e ci fa tirare un sospiro di sollievo e scioglie tutta la tensione che come comunità abbiamo provato in questi giorni: M. è stata ritrovata e dalle prime informazioni sta bene. Sono poche le parole che vengono in mente ora. Come Sindaca e come voce di tutta la comunità voglio prima di tutto mandare un grandissimo abbraccio alla famiglia; in questi giorni ci siamo sentiti spesso ma quest’ultima telefonata è stata uno dei momenti preziosi che sicuramente ricorderò e ricorderemo”.

Il primo cittadino ha chiosato il post con queste parole: “Grazie a tutta la nostra comunità, fatta di persone che si sono arrivate per aiutare una ragazza di Sarmato; grazie ai volontari e alle volontarie, alle forze dell’ordine e alle istituzioni che si sono impegnati nelle ricerche. È una notizia che davvero emoziona e riempie il cuore. Ben tornata!”.