Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale almeno 11 persone sono decedute e altre 19 sono rimaste colpite in modo serio da una grossa frana che nelle scorse ore si è staccata a Bone Bolango, nella provincia di Gorontalo, nell’Indonesia Centrale.
In questa zona si trova una miniera d’oro che come molto spesso accade da quelle parti viene sfruttata in maniera illegale, quindi senza le necessarie attrezzature di sicurezza. Proprio lì si è verificata la frana causata con molta probabilità dalle abbondanti piogge cadute in questi giorni.
La stampa indonesiana fa sapere che sul posto sono state inviate le squadre di soccorso e recupero. Alla miniera sono giunti quasi 180 soccorritori, tra cui polizia e personale militare, che da giorni cercano di salvare le persone che si trovavano nella miniera abbandonata.
Da quanto si è appreso inoltre pare che le piogge siano state fortissime e per certi versi anomale nella zona. Per questo forse chi si trovava all’interno della miniera è stato sorpreso. Solitamente c’è da dire però che le frane in Indonesia non sono insolite, anzi accadono molto spesso a causa della conformazione del suolo in alcuni punti.
Gli esperti ravvisano che il problema delle frane è causato soprattutto dalla deforestazione che negli ultimi decenni ha provocato un impatto importante per l’ecosistema. Di solito da maggio a novembre in Indonesia c’è quella che viene definita “la stagione secca”, quindi era difficile prevedere un evento del genere proprio a luglio.
Nelle prossime ore si potranno conoscere ulteriori dettagli su quanto accaduto nel frattempo continuano le ricerche delle persone disperse. Qualcosa di davvero inaspettato.