Al giorno d’oggi, la comunicazione avviene soprattutto online per mezzo dei social o delle app per chattare. Tutti usiamo per esempio Whats app, l’app di messaggistica più comune e diffusa. In questa realtà, capita poi spesso di imbattersi in persone sconosciute che in qualche modo riescono a mettersi in contatto con noi.
‘Ciao, non mi conosci, mi chiamo Paolo‘ scrive ad una signora quest’uomo misterioso. ‘Scusa, ma chi ti ha dato il mio numero? Perché mi stai contattando? Io sono fidanzata, amo il mio ragazzo e non sono interessata ad altre storie! Ma chi ti conosce???‘, risponde piuttosto piccata, pensando si tratti dell’ennesimo maniaco che vuole importunarla.
Tuttavia, questa volta la realtà è ben diversa. ‘Ah ok, quindi visto che sei fidanzata non ti interessa recuperare la borsa che hai dimenticato dentro al carrello, al Conad…’, replica il signor Paolo con un tocco sottile di pungente ironia.
‘Oddio che figura, l’hai trovata tu, grazieee! Quando possiamo vederci?’, dice la signora entusiasta e speranzosa di riavere la sua amata borsa. A questo punto la replica di Paolo non lascia spazio ad interpretazioni: ‘Sono sposato‘AHAHAH
Questo scambio di messaggi ci ricorda l’importanza di non saltare subito alle conclusioni e di rimanere aperti a spiegazioni alternative. In un’epoca in cui la comunicazione digitale è così prevalente, è facile fraintendere il tono e le intenzioni dietro un messaggio scritto.