Barzellette ce ne sono un’infinità e una sta facendo il boom di visualizzazioni e interazioni, rispecchiando la spavalderia di due ragazzi che hanno deciso di fare una cosa di cui , poi, potrebbero amaramente pentirsi.
Ma atteniamoci alla nostra freddura. Due ragazzi decidono di uscire a bere la sera prima dell’esame. Sbronzi dalla sera prima, i due arrivano all’università ben dopo la fine dell’esame. Vanno direttamente dal professore, dicendo che non possono sostenere l’esame perché una delle gomme dell’auto si è bucata.
Sorprendentemente, il professore li autorizza e dice loro di tornare domani. I due colgono l’occasione per fare il più possibile e tornano dal professore, pronti per l’esame. Il professore li porta in stanze separate e consegna loro il compito. Sfogliandolo, i due ululano di risate vedendo domande semplici come “Quali particelle subatomiche compongono un atomo?”.
“È troppo facile, pensano”. Una volta arrivati all’ultima domanda, la mascella dei due ragazzi penzolava mentre leggevano “Per 90 punti, specificare quale pneumatico si è bucato ieri”. Avete capito perfettamente che il prof li ha incastrati e ora dovranno forse ricredersi.
Purtroppo i due hanno sottovalutato che il docente è molto più vendicativo del previsto e ne pagheranno le conseguenze con la bocciatura. Una freddura, ovviamente, esasperata all’ennesima potenza, questa ma che rispecchia, in fin dei conti, quanto avviene nella vita quotidiana, tra i banchi di scuola, in cui i giovani fanno le ore piccole, facendo baldoria e bevendo, per poi arrivare impreparati o mezzi addormentati, quindi poco reattivi.