Due carabinieri vanno al bar a bere un caffè ed accade l’impensabile (2 / 2)

 

L’episodio che stiamo per raccontare ha lasciato i presenti al bar senza parole. Tutto è iniziato come una semplice pausa caffè per due carabinieri, intenti a godersi un momento di relax tra una battuta e l’altra. Tuttavia, la situazione ha preso una piega inaspettata con l’arrivo di un loro collega visibilmente sconvolto.

Il terzo carabiniere, entrando nel locale, non riesce a trattenere le lacrime, attirando immediatamente l’attenzione dei due amici. Preoccupati, lo avvicinano per capire cosa sia successo, e uno dei due gli chiede: “Come mai ti disperi così?”. Il collega, ancora scosso, risponde tra i singhiozzi: “Ma come? Non avete saputo… è scomparso il brigadiere Tusi!”.

La notizia lascia i due carabinieri di stucco. Uno di loro, incredulo, risponde prontamente: “Ma come è possibile? L’ho visto pochi minuti fa in caserma, era in ottima forma!”. La scena, già surreale di per sé, diventa ancora più assurda quando il collega, per dimostrare la veridicità delle sue parole, estrae un quotidiano dalla tasca.

 

Il giornale, infatti, titola a piena pagina l’improvvisa scomparsa del brigadiere Tusi. Lo stupore è palpabile. I due carabinieri si scambiano uno sguardo perplesso, ancora incapaci di comprendere come sia possibile una notizia del genere. Proprio mentre si interrogano, però, il collega si accorge dell’errore clamoroso.

Sorridendo tra le lacrime, capisce di aver interpretato male la notizia. Il quotidiano, infatti, riportava un altro evento del tutto scollegato, ma l’ansia del momento aveva portato a una comprensione del tutto sbagliata. I tre, alla fine, scoppiano a ridere, rendendosi conto dell’assurdità della situazione. Un momento di tensione si trasforma in un aneddoto esilarante che, sicuramente, sarà raccontato al bar per molto tempo.