Dramma a palazzo, la Regina Elisabetta è appena morta (2 / 2)

Sua Maestà stava malissimo, dunque e, stando alle informazioni disponibili, i membri della famiglia reale, quindi figli, nipoti e rispettive consorti, eccetto Kate, per via dell’inizio scuola dei suoi pargoli, erano tutti a Barmoral, residenza scozzese estiva della sovrana. Sembrano lontani gli anni degli scandali, delle diatribe vere o presunte non si sa, con Camilla, la donna che il figlio Carlo ha sempre amato. L’immagine attuale di Elisabetta, quella risalente a soli 2 giorni fa, è di una 98enne fragile, aggrappata al bastone per poter deambulare, con i lividi alle mani, eppure sorridente.

Ma le cose sono destinate a cambiare in un batter di ciglia. Poco fa, infatti, è arrivata la notizia che i sudditi che così tanto la adorano, non avrebbero mai voluto sentire. La regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e degli altri reami del Commonwealth è morta. 

Il regno più lungo della storia inglese, durato ben 67 anni, si è chiuso così, in un modo davvero straziante e inaspettato. Certo, c’era un discorso di età anagrafica ma non si poteva immaginare che il cuore della regina smettesse di battere così, all’improvviso. La notizia dell’avvenuto decesso di Sua Maestà è stata data da Sir Christopher Geidt, segretario privato di Sua Maestà, che ha telefonato al primo ministro britannico. E’ bastata la parola in codice “London Bridge is down”, letteralmente “il ponte di Londra è caduto”, per annunciare la morte della regina, cui seguirà l’operazione London Bridge, quella prevista dal protocollo britannico.

La regina si è spenta serenamente, circondata dai suoi familiari, a partire dai figli Carlo, Anna, Andrea ed Edoardo e i nipoti William ed Harry, e dal professore Huw Thomas, il medico gastroenterologo che si è preso cura della salute della regina per tanti anni. Sono stati tutti chiamati a raduno nella residenza estiva scozzese, quella in cui era solita ritagliarsi del tempo in assoluto relax.

funerali solenni saranno celebrati nella cattedrale di Westminster tra una decina di giorni. Intanto, nelle prossime ore, Carlo, principe del Galles e primo erede al trono nella linea di successione, terrà un discorso ufficiale. Ovviamente quel che tutti ora si chiedono è cos’ha in mente Carlo, se indossare la corona, ponendosi alla guida della monarchia costituzionale inglese, o abdicare, lasciando che alla guida del regno ci sia suo figlio primogenito William. La notizia è stata diffusa per prima, al popolo, attraverso la storica emittente BBC, lasciando sgomento il mondo intero.