Dramma nella musica, fatale un malore improvviso sul palco: è morto (2 / 2)

Il video amatoriale della tragedia che sta circolando, proprio in queste ore, sul web, è davvero molto forte. Si vede l’artista che, al termine di un duetto, si volta per uscire di scena, collassando al suolo. Mi riferisco al rapper Mikaben, 41 anni, haitiano, divenuto famoso nei primi anni 2000 per il brano “Ou pati”.  Il rapper si stava esibendo dal vivo a Parigi quando, proprio durante il concerto, ha accusato un malore, morendo sul palco a causa di un arresto cardiaco.

E’ accaduto tutto sotto gli occhi dei fan,  che sono rimasti senza parole, mentre i soccorritori, sopraggiunti sul luogo della tragedia, hanno provato, invano a rianimarlo. Si sono dovuti arrendere, constatando l’avvenuto decesso dell’artista dinnanzi al suo amatissimo pubblico; quello che, in 20 anni di carriera, lo ha sempre stimato.

Il dramma si è verificato sabato 15 ottobre 2022 all’Accor Arena di Parigi Est, mentre era ospite del gruppo haitiano Carimi. Nel voltarsi, si è accasciato e da allora, in pochi attimi, il suo cuore ha cessato di battere. La musica ha ceduto il posto al silenzio, al raccoglimento, allo sconcerto di tutti coloro che lo hanno sempre stimato.

In tantissimi i messaggi di cordoglio che continuano ad arrivare. Molto toccante quello del primo ministro haitiano Ariel Henry che, su Twitter, ha scritto: “Sono scioccato dalla morte improvvisa del giovane e talentuoso artista Michael Benjamin ‘Mikaben’. Abbiamo perso una figura importante della musica haitiana”. Mikaben era figlio d’arte, dato che suo padre è Lionel Benjamin, conosciuto ad Haiti come il “Babbo Natale haitiano” per la sua popolare canzone di Natale, ‘Abdenwelm’.

Classe 1981, nato a Port-au-Prince, ha all’attivo tantissimi brani di succeso tra cui Fe Lapli, Ayiti Se, Ti Pam Nan, Ayibobo, Ou Pati, Marry Me e Fanm Saa Move. La morte è sopraggiunta in un momento molto felice della sua vita, in quanto, sua moglie Vanessa lo stava facendo diventare papà per la prima volta. “Uno dei giovani artisti più influenti e di ispirazione della nostra generazione“. Così il rapper Wyclef Jean ha descritto l’artista deceduto.