Dramma in Italia, soccorritori sul posto: i primi aggiornamenti (2 / 2)

Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale, il maltempo diffuso in tutta Italia sta provocando una vera e propria emergenza in Emilia-Romagna. Qui sono già centinaia le richieste di aiuto giunte alle centrali dei Vigili del Fuoco sparse sul territorio.

Al momento si contano circa 400 interventi in tutta la regione, ma se ne prevedono sicuramente altri, visto che il maltempo non da tregua ormai da molte ore. La pioggia continua a cadere in maniera incessante, e diverse sono appunto le situazioni critiche.

Tra le situazioni più serie che si stanno registrando sul territorio emiliano c’è quella di Fontanelice, piccolo comune della città metropolitana di Bologna. Qui in queste ore una casa è crollata completamente e sul posto sono state inviate diverse unità dei Vigili del Fuoco.

Sul posto è giunto anche il Nucleo USAR dei Vigili del Fuoco, ovvero quella speciale branca dei “Caschi Rossi” che si occupa di ricercare le persone scomparse. Questo si è reso necessario perché si teme che sotto l’abitazione crollata possa esserci almeno una persona intrappolata.

Come mostrano le immagini che stanno circolando sulla Rete, l’abitazione in questione è stata ridotta ad un cumulo di macerie. Sul posto è giunto anche un elicottero del Reparto volo di Bologna, mentre nella stessa cittadina, prima del crollo dell’abitazione, alcune case erano rimaste isolate a causa di alcune frane che hanno fatto collassare il manto stradale delle vie di accesso al paese. Il maltempo non darà quindi tregue neanche per la giornata di oggi. Diversi sono stati gli allagamenti su tutto il territorio regionale, anche a causa dell’esondazioni di alcuni corsi d’acqua. La situazione continuerà a rimanere seria per le ore a venire. Le autorità invitano quindi la popolazione alla prudenza e di uscire da casa solo se strettamente necessario. Nelle prossime ore ci si saranno sicuramente aggiornamenti da parte delle autorità su quanto accaduto in provincia di Bologna e nella stessa Fontanelice a proposito di questa abitazione crollata e delle altre emergenza provocate dal meteo.