Dramma in Italia, l’autobus va in fiamme sul Ponte (2 / 2)

Oggi pomeriggio, venerdì 21 aprile, intorno alle 14:30, un incredibile incendio si è verificato sul Ponte della Libertà. Come potete vedere dalle foto, un autobus è stato letteralmente avvolto dalle fiamme ed una forte nube di fumo scuro si è levato in cielo, sotto gli occhi di tantissimi automobilisti in coda, trattandosi di un orario di punta.

Il mezzo ATVO, alimentato a gasolio, ha preso, tutto ad un tratto, fuoco. Al suo interno c’erano tre turisti che sono stati fatti immediatamente scendere dall’ autista.  I vigili del fuoco, allertati, sono giunti con tempestività sul posto per domare le fiamme che si stavano innalzando sempre più e alla linea del tram, a scopo precauzionale,  è stata tolta l’energia elettrica.

Tutto questo, essendosi verificato in un orario cruciale per i pendolari e per tutti coloro che, quotidianamente, percorrono il ponte, per rientrare a casa da lavoro, ha creato disagi notevoli ai conducenti. Traffico in tilt, dunque, mentre i pompieri sedavano le fiamme. Sulla base della prima ricostruzione diramata a mezzo stampa, è stato il motore a prendere fuoco e, in men che non si dica, tutta la parte posteriore del mezzo, è stata colpita dall’incendio.

Da il gazzettino.it apprendiamo che l’autobus era partito da Mestre, in direzione Venezia, trattandosi della navetta che fa da sponda con l’aeroporto. Dopo aver percorso metà ponte, ha preso fuoco. Si pensa che a provocare l’incendio sia stato il motore ma la certezza della causa del dramma si avrà solo a seguito delle opportune valutazioni. I cittadini hanno visto alzarsi delle colonne di fumo impressionanti e il panico ha preso il sopravvento. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, impegnati nella messa in sicurezza della zona, sono intervenuti i sanitari del Suem 118 e i poliziotti locali che hanno scortato i soccorsi arrivati in contromano lungo il ponte.

I testimoni oculari del dramma, hanno riportato le loro sensazioni, riprese da lavocedivenezia.it. Uno di essi ha dichiarato: “Stavamo viaggiando a bordo di un altro autobus in direzione Venezia, quando ci siamo fermati senza capirne subito il motivo, anche se qualcuno da fuori continuava a dire ‘Al fuoco, al fuoco, l’autobus sta prendendo fuoco!’. Altrettanto sconvolgente il racconto di un altroLe persone sono uscite per strada dai veicoli e hanno iniziato ad allontanarsi, a fuggire, attraversando e scavalcando il guard-rail per raggiungere la zona pedonale”. C’è chi ha descritto i momenti precedenti l’arrivo dei soccorsi: “Si attende l’arrivo dei vigili e dei pompieri. Si vede del carburante sull’asfalto vicino all’autobus incendiato. Fiamme alte avvolgono il mezzo che sta andando completamente a fuoco, sentiamo ancora delle piccole esplosioni”.