Paura nei cieli del Belize dove nelle scorse ore un aereo di linea della compagnia locale Tropic Air ha subito un dirottamento da parte di un cittadino statunitense. L’uomo voleva lasciare il Belize ed era un volontario delle forze arme statunitensi.
Akinyela Sawa Taylor, 49 anni, ha quindi intimato al comandante dell’aereo, un Cessna Grand Caravan partito da Corozal e diretto a San Pedro con 16 passeggeri a bordo, di cambiare rotta. Per circa due ore l’areo è rimasto a sorvolare l’aeroporto internazionale di Belize City mentre gli addetti cercavano una soluzione per farlo atterrare.
La situazione improvvisamente è precipitata con l’areo che stava per rimanere senza carburante e che quindi ha dovuto effettuare un atterraggio di emergenza. Qui la situazione è appunto precipitata con Taylor che aveva un oggetto contundente tra le mani con le quali ha colpito anche alcune persone.
A questo punto un passeggero ha estratto una rivoltella e ha fatto fuoco verso il dirottatore, togliendo a costui la vita. Sul posto una volta atterrato il velivolo sono arrivate le forze dell’ordine: non era la prima volta che Taylor tentava di lasciare il Belize in maniera non convenzionale.
Sarebbero 3 le persone colpite da Taylor. In ospedale l’uomo è stato dichiarato ormai deceduto. L’ambasciata degli Stati Uniti ha espresso profondo rammarico per l’accaduto e ha dichiarato di non aver mai avuto contatti con l’uomo saranno adesso le autorità a chiarire l’accaduto e i motivi per cui Taylor avrebbe voluto lasciare il Paese.