Dramma ferroviario in Italia: inutili i soccorsi (2 / 2)

Un treno di passaggio a Tirano, in provincia di Sondrio,   ha travolto un 52enne, all’altezza di via Argine Poschiavino, nel comune della Valtellina, nei pressi del passaggio a livello.   Per il povero uomo, non c’è stato nulla da fare.  Stando alla ricostruzione effettuata dai carabinieri,   aveva le cuffie alle orecchie e stava facendo jogging.

Ha  attraversato i binari oltrepassando le sbarre del passaggio a livello abbassate e, forse in quel frangente, potrebbe non essersi proprio accorto del treno.

E’ stato in queli attimi che il treno 8226 partito da Sondrio alle 15.21 e diretto a Milano Centrale,  lo ha colpito e per lui non c’è stato scampo, sotto gli occhi impotenti e raggelati di tutti i presenti, che hanno assistito alla straziante scena.

Il macchinista del mezzo non ha avuto il tempo di scansare il 52enne, né di frenare e purtroppo si è avuto un triste epilogo. I soccorritori del 118, sopraggiunti sul posto, non hanno potuto far altro che accertare l’avvenuto decesso mentre i carabinieri, dopo gli opportuni rilievi di rito, dovranno far luce sull’accaduto. Importante sarà capire perché l’uomo non sia riuscito a sottrarsi al suo tremendo destino .

Il decesso ha avuto pesanti ripercussioni sul traffico ferroviario, peraltro già impazzito a causa di un guasto elettrico che, ieri mattina, ha  paralizzato la stazione Centrale a Milano e l’Italia intera. Sono stati  introdotti dei  servizi di autobus sostitutivi che hanno effettuato la spola tra Sondrio e Tirano, in  modo da attenuare i disagi. Purtroppo  è stato un giorno assolutamente da dimenticare,  e il pensiero ora, è rivolto ai familiari del povero uomo deceduto. Le nostre più sentite condoglianze.