Dramma in chiesa nella domenica delle palme: decine di persone soccorse (2 / 2)

La maggior parte degli episodi si sono verificati nel nord-est Italia, soprattutto nella provincia di Udine e nella provincia di Trieste. E’ accaduto mentre si svolgevano le celebrazioni per la domenica delle palme, un evento molto significativo per milioni di fedeli. In questo giorno di festa migliaia di fedeli affollano le chiese per far benedire, come da tradizione, le palme. In questo giorno si ricorda l’ingresso a Gerusalemme di Gesù Cristo, quando in sella ad un asino varcò la porta della città osannato da una folla che lo salutava agitando rami di palma.

Purtroppo più di qualcuno ha risentito probabilmente della calca che si è creata in Chiesa e ha subito dei mancamenti. Sono ben 15 le persone che si sono sentite male nella mattinata di ieri, domenica 2 marzo 2023, per i quali si è poi richiesto l’intervento dei sanitari.

I testimoni hanno subito chiamato il numero unico di emergenza Nue112 e gli operatori di questa sala operativa di primo livello hanno transitato le telefonate alla Struttura operativa regionale emergenza sanitaria. Le sfortunate vittime di questi malori sono sia uomini che di donne, compreso un minore.

Il personale sanitario si è subito preoccupato di prestare i primi soccorsi ai malcapitati, nessuno dei quali ha subito per fortuna gravi ripercussioni: tutti i malori sono stati gestiti in codice verde. Alla fine la vicenda si è conclusa nel migliore dei modi, sin dopo i primi soccorsi le vittime di questi malori improvvisi si sono riprese ed il pericolo è rientrato.

Capita non raramente che negli spazi al chiuso molto affollati la gente possa avvertire dei mancamenti. Si spiegano così i numerosi episodi di malori improvvisi che si sono registrati ieri in occasione delle celebrazioni religiose.