Dramma all’asilo, bimba di 2 anni trasportata d’urgenza in ospedale (2 / 2)

Un caso davvero  da far venire la pelle d’oca, quello che si è consumato, improvvisamente, in un asilo italiano, lasciando letteralmente senza parole milioni di utenti che si sono immedesimati nella triste vicenda.

In un lampo,  in  un asilo nido di  Maiori, inaugurato nel 2023 con fondi regionali, un imprevisto ha immediatamente innescato una corsa contro il tempo, poiché una bimba di soli 2 anni è rimasta incastrata con l’indice, nella porta del bagno. Il personale, superato lo shock iniziale, ha gestito i primi soccorsi.

Stando alla prima ricostruzione della dinamica: la mano della piccola era rimasta schiacciata in una porta con una forza tale da causare un danno irreversibile. La lesione, gravissima, ha portato la bimba a perdere la falange di un dito. Non c’era tempo da perdere per tentare di limitare le conseguenze del danno subito.

Emma Bonino, il triste annuncio dalla terapia intensiva Emma Bonino, il triste annuncio dalla terapia intensiva

Per la gravità delle conseguenze e per assicurare le cure più specialistiche possibili, la decisione è stata immediata: il trasferimento d’urgenza in una struttura pediatrica di riferimento. È così che la piccola è stata trasportata al più presto presso l’ospedale Santobono di Napoli, specializzato nella cura dei bambini, dove è stata presa in carico dai medici e dove si proverà a ridurre i danni cagionati, ma non si esclude che possano essere permanenti.

L’episodio, avvenuto in un luogo che dovrebbe essere sinonimo di sicurezza, lascia ora aperte domande fondamentali sulle misure di prevenzione e sulla gestione degli spazi all’interno della struttura salernitana.