Dormire con un partner che russa può essere molto pericoloso. Ecco perché

Bisogna stare molto attenti a questa spiacevole situazione che tutti forse abbiamo sperimentato nel corso della nostra vita, vediamo di cosa si tratta e quali sono le spiacevoli conseguenze a cui si va incontro.

Dormire con un partner che russa può essere molto pericoloso. Ecco perché

Tutti noi compiamo solitamente gesti che riteniamo assolutamente non pericolosi. Oguno di noi ha le sue abitudini giornaliere. La nostra salute come si sa è molto importante e quando ci succede qualcosa e non stiamo molto bene ci preoccupiamo per cui andiamo subito in cerca di un dottore o sanitario che possa dirci di cosa soffriamo. Lo abbiamo imparato bene durante la pandemia di Covid quanto la salute sia importante e quanto bisogna stare attenti. 

Lo abbiamo fatto quasi tutti: non appena si avvertivano dei sintomi simil influenzali, come febbre e raffreddore, siamo corsi subito a fare i tamponi per verificare semmai fossimo stati affetti dal coronavirus Sars-CoV-2, il patogeno che provoca appunto la malattia Covid-19. Ma non tutti sanno che ci sono anche alcuni comportamenti che possono nuocere alla salute tanto quanto una malattia, vediamo di cosa si tratta. 

Attenzione a questo comportamento

Quando dormiamo non ci accorgiamo solitamente di quello che succede attorno a noi, nè al nostro corpo. Il sonno è una parte importante della nostra giornata, che ci aiuta a riprendere energie e a ricaricarci. Chi è fidanzato o sposato ad esempio dorme assieme al proprio partner, e uno dei due a volte lo si sente russare. 

C’è chi russa però in maniera compulsiva, ogni notte, e a questo bisogna stare molto attenti. Chi russa solitamente produce un rumore abbastanza importante, che può dare fastidio a chi sta accanto. Da uno studio effettuato dall’Imperial College di Londra si apprende che non solo questa condizione è fastidiosa, ma può essere anche pericolosa per la salute.

Lo studio condotto dall’Imperial College ha dimostrato che un rumore molto attorno ai 35 decibel può far aumentare di molto la pressione arteriosa, con conseguenze nefaste sulla salute, non solo di chi dorme accanto alla persona che russa, ma anche al soggetto stesso che ha questa condizione. 

Continua a leggere su Fidelity Donna