Doppia scossa di Terremoto in piena notte: la situazione (1 / 2)

Doppia scossa di Terremoto in piena notte: la situazione

Sicuramente una delle parole che non vorremmo mai sentire è terremoto. Si tratta di episodi che purtroppo non si possono prevedere e che fanno parte degli eventi che Madre Natura ogni tanto scatena.

I sismi, come vengono chiamati anche i terremoti, sono degli eventi che purtroppo non si possono prevedere e non possiamo sapere precisamente dove colpirĂ  anche se ci sono degli indicatori che possono informarci di cosa accade sotto terra.

Gli esperti solitamente riescono a capire se sta succedendo qualcosa nel sottosuolo ad esempio misurando la quanità di gas radon proveniente da sotto terra oppure se vi sono alterazioni anche chimiche all’interno delle acque di falda.

Ma questi metodi non ci permettono di sapere quanto manchi ad un terremoto e l’unica cosa da fare è quella di costruire edifici che resistano appunto a questi eventi che come è risaputo possono essere molto forti. Per misurare la gravità di un terremoto si utilizza ad oggi la scala Richter.

Si tratta di una precisa scala che rileva appunto l’intensità del sisma in una determinata zona e che in base al grado quantifica anche i danni che si possono avere. Alcuni sismi possono essere molto deboli altri invece più forti.

Nella prossima pagina del nostro articolo andremo a vedere che cosa è successo in queste ore visto che la terra è tornata nuovamente a tremare. Qualcosa che nessuno si sarebbe aspettato in questo momento.