Doppia scossa di terremoto in Italia, i primi aggiornamenti (2 / 2)

Il nostro Paese è una Penisola molto attiva per quanto riguarda i terremoti che come ben si sa possono avere anche gravi conseguenze sulle persone. Ed è di queste ore la notizia di una fortissima doppia scossa di terremoto che ha colpito appunto la nostra nazione. Un evento inaspettato

Da quanto appreso dalla stampa nazionale pare infatti che sia sia verificata una  scossa di terremoto in un’area del nostro Paese molto sismica. Infatti è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 nella città di Potenza e nei comuni vicini.

L’evento sismico è stato localizzato ad una profondità di 19.2 km e a circa 6 km ad ovest del capoluogo lucano. I comuni più vicini all’epicentro della scossa sono Tito, Picerno, Pignola, Ruoti e Avigliano.

Da quanto appreso dai media locali la scossa è stata molto intensa e non solo si è sentita in Basilicata ma anche nella vicina Campania e in particolare in provincia di Salerno. Seppur la stessa è stata intensa ad avvertirla in particolar modo sono stati gli abitanti che vivono ai piani alti delle abitazioni, dove hanno cominciato ad oscillare lampadari e alcuni mobili.

Potenza è andata in apprensione quando si è saputo della scossa di terremoto di magnitudo 3.0 una scossa che come si sa può provocare anche danni agli edifici più vecchi. Le autorità come spesso accade in questi hanno invitato la popolazione alla calma, anche perchè non si sono registrati danni a cose o persone, per cui la popolazione può stare abbastanza tranquilla.

Secondo quanto affermato dai media locali non ci dovrebbero essere piĂą scosse di assestamento, ma la situazione viene costantemente monitorata. Insomma una situazione davvero imprevista per i potentini.

 

Â