Sta incendiando il mondo ecclesiastico il caso Don Samuele Marelli, accusato di aver abusato di alcuni giovani della comunità brianzola, durante l’estate 2023, durante le attività organizzate dall’oratorio, tra cui vi erano gite in piscina, al mare e altre occasioni in cui i ragazzi si ritrovavano.
Come riportato da Leggo.it, nostra fonte di riferimento per la stesura del pezzo, alcuni educatori avrebbero notato comportamenti di disagio nei ragazzi, rendendone subito contezza alle autorità religiose e civili. Dopo che don Marelli è stato allontanato dalla Brianza e trasferito in un’altra struttura della diocesi, la parrocchia ha organizzato momenti di ascolto e confronto con i ragazzi.
Trenta di loro, tra i quali vi erano dei minorenni, hanno parlato di palpeggiamenti e di comportamenti a loro dire equivoci, come foto in costume da bagno scattate dal sacerdote o ingressi non autorizzati nelle docce.
Ovviamente le loro dichiarazioni stanno generando forte incredulità tra i fedeli che, fino ad oggi, hanno sempre descritto il don come un prete straordinario. Peraltro, uno dei ragazzi che frequentava l’oratorio, ha rilasciato un’intervista a fanpage.it davvero molto forte.
Lo descrive come un religioso atipico , che metteva argomenti relativi alla sessualità in ogni discorso, “come fa un preadolescente” e che “cercava di ricevere apprezzamenti sul suo corpo”, addentrandosi nel racconto di un episodio che gli è rimasto fortemente impresso, questo: “Durante una settimana di vita comune mi è capitato di vedere una foto di lui nudo, coperto solo nelle parti intime da un emoji o un bollino nero, non ricordo. Ce l’aveva fatta vedere sul suo cellulare”. Sul caso è stata aperta un’inchiesta per cui non ci resta che attendere i risultati cui perverrà.