Don Matteo e televisione italiana in lutto, il triste annuncio (2 / 2)

Una grandissima attrice,  ci ha lasciati, gettando nello sconcerto il mondo televisivo e cinematografico italiano. Parliamo di Giuditta Saltarini, attrice di cinema, teatro e televisione e showgirl,  che per anni è stata la compagna del grande Renato Rascel. Si è spenta a  83 anni,   tutto ad un tratto.

Il triste annuncio è stato dato dal figlio Cesare, che sui social, con un post molto toccante , ha dichiarato:  “Con il cuore colmo di dolore, devo annunciare la scomparsa della mia amatissima mamma, Giuditta Saltarini. Per molti è stata un’attrice straordinaria, una figura di spicco del teatro e della televisione italiana, e la compagna di vita di mio padre, Renato Rascel. Per me, è stata semplicemente la mia mamma, un faro di amore, forza e saggezza”.

Un post, questo, che in pochissimi istanti ha raggiunto milioni di utenti,  lasciandoli senza parole. Giuditta Saltarini ha  recitato in Don Matteo, nel 2004, e il pubblico ricorda con enorme stima la sua interpretazione, impeccabile, come del resto lo sono tutte quelle che ha fatto.  Tra i suoi  lavori, Camilla parlami d’amore, Il maresciallo Rocca,  Una grande famiglia,  Solo per amore,

 

 

Brillante il suo lavoro nelle  sit-com Nemici per la pelle e  Casa Vianello, con Raimondo Vianello e Sandra Mondaini, ma anche nella soap opera Vivere, dove ha interpretato il ruolo di Colette Dubois .

Una carriera memorabile, quella di Giuditta,  che ha lasciato questo mondo  a 83 anni, lasciando un vuoto incolmabile nel mondo cinematografico e televisivo nazionale. Purtroppo, notizie come queste, non si vorrebbero mi comunicare ma non siamo eterni, non abbiamo il dono dell’immortalità, come invece, lo hanno le pellicole. Non possiamo che unirci ai tanti messaggi di cordoglio pervenuti, porgendo le nostre più sentite condoglianze ai familiari di questa straordinaria attrice.