Disastro aereo, almeno 122 passeggeri: il drammatico comunicato poco fa

Un volo diretto da Chongqing a Lhasa, in Cina, ha destato attimi di terrore. Uscito di pista all’aeroporto internazionale di Chongqing, ha preso fuoco. Il bilancio è drammatico.

Disastro aereo, almeno 122 passeggeri: il drammatico comunicato poco fa

Davvero drammatico il bilancio del disastro aereo avvenuto, nelle scorse ore, all’aeroporto di Chongqing, nella regione autonoma del Tibet, nel sud-ovest della Cina.

La notizia si è rapidamente diffusa sul web e ci si è subito resi conto della gravità di quello che stava accadendo. Ma cerchiamo di ricostruire cosa è successo.

La ricostruzione dell’incidente 

 Un volo di linea della Tibet Airlines, per l’esattezza un Airbus A319-115, è stato improvvisamente avvolto dalle fiamme, dopo essere uscito di pista. L’aereo in questione era in partenza dallo scalo della città nel sud-ovest della Cina in direzione di Lhasa, principale città del Tibet, quando, per motivi ancora accertare, ha fatto un fuori pista, incendiandosi. 

L’agenzia cinese Xinhua ha subito comunicato che a bordo del veivolo viaggiavano 113 passeggeri e 9 membri dell’equipaggio e che oltre 40 persone hanno riportato ferite lievi. Pertanto, dopo l’evacuazione, avvenuta in totale sicurezza, sono state condotte in ospedale per le dovute medicazioni e per essere sottoposte agli accertamenti del caso. Sui social si sono rapidamente diffusi dei video che mostrano il terrore seminato dall’incendio, con persone in fuga sulla pista, l’aereo avvolto dalle fiamme, i vigili del fuoco accorsi con i loro mezzi per spegnere il rogo, mentre una enorme nuvola di fumo nero si sollevava in cielo. 

Il volo, come detto poc’anzi, trasportava 122 persone e, stando a quanto riportato nell’immediatezza della tragedia dai media locali, sarebbe stato proprio l’equipaggio a notare delle anomalie e a sospendere il decollo, culminato con il fuoripista e con l’incendio nella parte sinistra dell’aereo. Le immagini, infatti, mostrano l’ala sinistra del velivolo tra le fiamme. In queste ore le autorità locali, che hanno avviato un’indagine per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente aereo, sono al lavoro per fornirci ulteriori aggiornamenti. Il fatto è avvenuto mentre la Cina è ancora scossa dal gravissimo incidente, verificatosi a marzo, del volo operato da China Eastern, in viaggio da Kunming a Guangzhou, schiantatosi su una montagna … incidente che ha provocato la morte delle 132 persone a bordo.

Continua a leggere su Fidelity Donna