Diete restrittive, non sono la soluzione che cerchi

Questo articolo propone una riflessione su quanto sia sbagliata l'idealizzazione di un corpo perfetto e suggerisce un modo più salutare ed efficiente per ottenere un fisico più tonico.

Diete restrittive, non sono la soluzione che cerchi

Come ogni anno, al sorgere della primavera oltre al cambio dell’armadio, uno dei pensieri più incombenti che comincia a caratterizzare le preoccupazione delle donne è la tanto temuta “prova costume“.

Come vane soluzione a questa grande paura, per anni ci è sono state rifilate le diete “detox”, infiniti circuiti di cardio o inutili trattamenti snellenti in gel o crema. Il segreto per ottenere il nostro obbiettivo però non risiede nei provvidimenti citati prima, bensì nel sollevamento pesi.

Infatti se abbinato a un saltuario lavoro aerobico e una dieta equilibrata (ma che non si limita però da alcuni sgarri), l’allenamento con i pesi può aiutare a migliorare la forza muscolare, la resistenza e la forma fisica.

Può anche aiutare a ridurre il grasso corporeo e migliorare la salute del cuore, aiutando a prevenire malattie cardiovascolari e altre malattie croniche. Inoltre, può aiutare a migliorare la densità ossea, la postura, ridurre l’osteoporosi e la probabilità di lesioni.

Come possiamo capire da queste ragioni, è possibile quindi comprendere che ottenere quel tanto bramato corpo che desideriamo, può essere un processo più flessibile del previsto e passare ore a correre sul tapis roulant non si tratta della soluzione più efficace.

Infatti se si va a perdere soltanto grasso corporeo senza costruire massa muscolare, il rischio può essere quello di non risultare toniche come invece si desirerebbe! L’allenamento con i pesi dunque, può essere un modo divertente e gratificante per migliorare la salute e il benessere.

Ad ogni modo ritengo opportuno ricordare a tutte, che nonostante sia giusto lavorare per ottenere il corpo dei propri sogni, è giusto tenere a mente che la nostra vita non deve girare intorno a quello e che è giusto accettare il nostro corpo in qualsiasi modo esso si presenti.

In caso si  provi il desiderio di cambiare, questo può essere sempre possibile, ma tenete a mente che non bisogna mai arrivare al punto di odiarsi in quanto non esiste nessun tipo di corpo sbagliato. L’unica cosa che può essere considerata in questo campo è l’odio verso sè stessi e l’idealizzazione di un ipotetico corpo perfetto. 

Continua a leggere su Fidelity Donna