Come ogni anno, al sorgere della primavera oltre al cambio dell’armadio, uno dei pensieri più incombenti che comincia a caratterizzare le preoccupazione delle donne è la tanto temuta “prova costume“.
Come vane soluzione a questa grande paura, per anni ci è sono state rifilate le diete “detox”, infiniti circuiti di cardio o inutili trattamenti snellenti in gel o crema. Il segreto per ottenere il nostro obbiettivo però non risiede nei provvidimenti citati prima, bensì nel sollevamento pesi.
Infatti se abbinato a un saltuario lavoro aerobico e una dieta equilibrata (ma che non si limita però da alcuni sgarri), l’allenamento con i pesi può aiutare a migliorare la forza muscolare, la resistenza e la forma fisica.
Può anche aiutare a ridurre il grasso corporeo e migliorare la salute del cuore, aiutando a prevenire malattie cardiovascolari e altre malattie croniche. Inoltre, può aiutare a migliorare la densità ossea, la postura, ridurre l’osteoporosi e la probabilità di lesioni.
Come possiamo capire da queste ragioni, è possibile quindi comprendere che ottenere quel tanto bramato corpo che desideriamo, può essere un processo più flessibile del previsto e passare ore a correre sul tapis roulant non si tratta della soluzione più efficace.
Infatti se si va a perdere soltanto grasso corporeo senza costruire massa muscolare, il rischio può essere quello di non risultare toniche come invece si desirerebbe! L’allenamento con i pesi dunque, può essere un modo divertente e gratificante per migliorare la salute e il benessere.
Ad ogni modo ritengo opportuno ricordare a tutte, che nonostante sia giusto lavorare per ottenere il corpo dei propri sogni, è giusto tenere a mente che la nostra vita non deve girare intorno a quello e che è giusto accettare il nostro corpo in qualsiasi modo esso si presenti.
In caso si provi il desiderio di cambiare, questo può essere sempre possibile, ma tenete a mente che non bisogna mai arrivare al punto di odiarsi in quanto non esiste nessun tipo di corpo sbagliato. L’unica cosa che può essere considerata in questo campo è l’odio verso sè stessi e l’idealizzazione di un ipotetico corpo perfetto.