Il dottor Giorgio Calabrese è uno dei dietologici più affermati nel nostro Paese. Si tratta di un professionista che sovente viene invitato all’interno delle trasmissioni televisive per cui è molto conosciuto.
Egli da sempre promuove la bella e buona Dieta Mediterranea, che come si sa è una eccellenza mondiale e viene promossa in tutto il mondo. Il dottor Giorgio Calabrese è sempre molto preciso quando illustra la dieta che bisognerebbe seguire. Egli è da sempre contro il cibo spazzatura.
Infatti la vita frenetica che a volte svolgiamo ci porta magari a consumare dei pasti non proprio salutati, con prodotti magari anche molto grassi basti pensare a tutti quei prodotti da fast-food che ogni giorno la gente ordina magari mentre si trova sul posto di lavoro.
Tutto ciò non fa assolutamente bene al nostro fisico. E per questo il dottor Calabrese promuove la cosiddetta dieta intelligente ovvero una dieta con cui dimagrire ma senza mettere troppa mano anche agli sfizi che ogni tanto come si sa ci vogliono. Ne ha parlato a Caterina Balivo a La Volta Buona.
La dieta intelligente si basa su un’alimentazione varia ed equilibrata, ricca di frutta, verdura, cereali integrali, legumi e proteine magre. Questi alimenti sono ricchi di fibre e fanno tenere un certo senso di sazietà senza quindi andare a ricercare altro cibo almeno per diverse ore.
Questo il menù indicato da Calabrese per quanto riguarda la dieta intelligente. Colazione: un bicchiere di latte o spremuta, 3 fette biscottate integrali con marmellata, miele o cioccolato. Spuntino: un frutto di stagione o una manciata di frutta secca. Pranzo: 120 g di petto di pollo alla griglia, 200 g di verdure miste al vapore, 1 mela. Merenda: una tazza di tè verde e 20 g di biscotti integrali. Cena: 50 g di pasta integrale al pomodoro, 200 g di verdure grigliate, un frutto.