Ieri sono stati celebrati i funerali di Nadia Ferrari, mamma di Marco Mengoni, all’interno del duomo del paese, per poi dare degna sepoltura alla donna nel piccolo cimitero in cui è nata e in cui viveva. Nadia ci ha lasciati troppo presto, domenica, a causa di un brutto male con il quale faceva i conti da tempo.
In tanti hanno voluto darle un ultimo saluto sin da quando il feretro è giunto sul sagrato della chiesa. Tante le corone floreali contenenti un messaggio per la Ferrari, apposte fuori dal luogo religioso per far sentire la loro vicinanza alla famiglia e tutti hanno messo in risalto le tante doti di questa donna.
Quando la cerimonia funebre ha preso il via, con in prima fila Marco Mengoni e il padre, il sacerdote don Silvio Iacomi ha detto: “Una persona solare, sempre sorridente e che trasmetteva agli altri simpatia, questa era Nadia. Affrontava la vita con la forza della semplicità delle persone buone. Il suo sorriso ci mancherà immensamente”. Parole davvero toccanti, le sue, che hanno rigato di lacrime i volti dei tanti presenti al funerale, mentre la bara al centro, sembrava quasi “osservare” tutti.
Mengoni è arrivato in chiesa tenendosi per mano con il papà Maurizio e gli occhi dei riflettori, ovviamente, non potevano che catturare il suo volto comprensibilmente provato. Tanti i messaggi che i familiari stretti hanno rivolto alla Ferrari. Una cugina della donna, ad esempio, ha dichiarato: “Abbiamo fatto tante cose insieme. Tanti viaggi. E di fronte alla morte dimostravi sempre una grande serenità. E quando ti ho chiesto come ci riuscivi, la tua risposta è stata: ‘Sono serena perchè ho fede’”.
Ma tra i messaggi che, più di tutti, hanno fatto piangere, troviamo quello che lo stesso sacerdote ha pronunciato nel corso della cerimonia funebre da lui officiata: “Adesso cara Nadia, ti prego di essere vicino a noi tutti e di asciugare da lassù le nostre lacrime, in particolare le lacrime di Marco e di Maurizio”. Un invito, quello di quest’uomo di fede, affinché Nadia, da lassù, vegli su Marco e su suo marito.