Devastante nubifragio in Italia, strade bloccate e traffico in tilt (2 / 2)

Fenomeni meteo avversi ed estremi stanno funestando la nostra penisola, in particolare  il Varesotto, stretto nella morsa del maltempo, tra piogge,  potenti grandinate e fortissime raffiche di vento che stanno arrecando danni ingenti, la cui conta è ancora provvisoria, in corso. L’accumulo di acqua ha reso impraticabili molte vie, oltre a danneggiare le  linee elettriche e le infrastrutture pubbliche.

Il maltempo si è abbattuto alle prime luci dell’alba di oggi, venerdì 12 luglio 2024 e, verso le  5:40 del mattino un violento temporale, accompagnato da tuoni e fulmini, oltre al vento che soffiava ad una velocità impressionante, ha destato nel sonno la popolazione.  Purtroppo i danni legati alla grandine a agli allagamenti sono  ingenti, per cui le richieste d’intervento, rivolte ai vigili del fuoco, sono state tantissime. C’è chi si è ritrovato con i   tetti scoperchiati e chi in panne, a causa dell’acqua.

Tanti gli alberi caduti sul manto stradale che hanno intralciato il traffico.  E non è tutto, in quanto, a causa del maltempo, Varese  è rimasta senza luce in diverse zone. Il pericolo  non arriva solo dal cielo ma anche dai corsi d’acqua poiché  il fiume Olona è in piena nella frazione di Fogliaro,  e il  traffico è in tilt  lungo la strada tra Mornago e Besnate.  Non va meglio a  Daverio e Azzate.

Troppi gli alberi che stanno intralciando il percorso degli automobilisti. Si teme anche lo straripamento del  torrente Vellone, mentre, lungo la superstrada per Malpensa,  una vettura si è ribaltata a causa dell’asfalto scivoloso dalla pioggia. I vigili del fuoco devono fronteggiare un’emergenza improvvisa quanto complessa e il loro lavoro è  supportato da quello delle squadre aggiuntive dal comando di Milano.

Il maltempo perdurerà per tutto il giorno, dal momento che oltre alle piogge sono previste grandinate potenti. La Protezione civile della Lombardia ha diramato l’allerta gialla per temporali e rischi idrogeologici sulla zona dei Laghi e delle Prealpi Varesine.  Da domani, situazione in miglioramento mentre domenica il sole tornerà a splendere. Per il momento, la  Protezione Civile e i servizi comunali stanno collaborando per monitorare la situazione e fornire assistenza a chi ne ha bisogno.  Per poter andare incontro alla popolazione, sono stati istituiti punti di raccolta e di informazione. Le autorità locali hanno invitato la popolazione a limitare gli spostamenti non necessari e a seguire le indicazioni fornite dai servizi di emergenza.