Nella seconda puntata di The Voice Kids 2023 alle Blind Auditions si è esibito il batterista Luigi, per il quale si sono voltati Loredana Bertè, Clementino e Gigi D’Alessio ed il 12enne ha scelto quest’ultimo. Subito dopo si è esibita Desiree con un brano di Joss Stone.
La bravissima 14enne ha una toccante storia alle spalle, per anni è stata vittima di bullismo per il suo aspetto. Nello show di Antonella Clerici ha conquistato proprio tutti al punto che Loredana Bertè ha deciso di farle una sorpresa inaspettata ma, permettetemi di dirlo, meritatissima.
La cantante le ha regalato il Super Pass, quello che le ha consentito di andare direttamente in finale. Desiree Malizia, nonostante i suoi 14 anni, è una ragazzina molto matura che ha vissuto momenti dolorosi, a causa di una delle piaghe indubbiamente più forti della nostra società, quella dei bulli, di coloro che, senza un briciolo di umanità, fanno del male gratuitamente.
Si può far del male con delle parole, insultando, sminuendo l’altro ma si sa, chi compie questo, lo fa perché vuol emergere screditando l’altro. La forza della musica serve anche ad affrontare i momenti bui della vita e la potenza della voce di questa piccola cantante cosentina è arrivata dritta a tutti, giudici, conduttrici, presenti in studio che si sono emozionati grazie alla sua interpretazione.
La finale per lei è assicurata, grazie a Loredana Bertè e, ovviamente, alle sue doti. Il vantaggio del programma è che nulla appare artefatto ma tutto è lasciato alla semplicità delle giovani ugole d’oro che si cimentano in impressionanti brani, facendo venire la pelle d’oca, creando sensazioni che forse, i più adulti, non sono in grado di rendere allo stesso modo.