Dentista Gratis: come farsi visitare e sistemare i denti (2 / 2)

Se finora non si ci è rivolti dal dentista per mancanza di denaro,  per chi non lo sapesse, c’è la possibilità di effettuare una visita gratis. Ma vale per tutti o per determinate categorie di persone? Precisiamo che il dentista gratuito è solo ed esclusivamente quello del Servizio Sanitario Nazionale, in pratica quello della mutua.

Il dentista privato, dunque, si paga sempre e, al massimo, si può ottenere uno sconto. Alcuni visite ed alcuni lavori sono gratuiti, mentre altri sono da fare di tasca propria (ed in questo caso si può eventualmente ricorrere ai finanziamenti per le cure dentali). Precisato questo, per non alimentare false aspettative, vediamo chi può sottoporsi gratuitamente ad una visita dentistica, facendosi sistemare i denti gratis o quasi. 

Forse non lo sapevate, ma i bambini fino ai 14 anni, possono gratuitamente ottenere le seguenti prestazioni: visite odontoiatriche; pulizia dei denti; estrazioni; apparecchio per i denti; chirurgia parodontale. Possono ottenere una visita gratuita, coloro che hanno un basso reddito o i disoccupati, che vivono in condizioni di marginalità o di esclusione sociale.

La visita gratuita è riservata anche a chi ha particolari problemi di salute, ad esempio i diabetici, chi ha una grave immunodeficienza, chi è in attesa di trapianto o si è già sottoposto a trapianto, chi sta effettuando un ciclo di  radioterapia etc. Ogni regione fissa le modalità specifiche , sulla base delle quali poter effettuare la visita dentistica gratis, anche se le 3 categorie elencate sono quelle che, in genere,  hanno sempre diritto alle visite odontoiatriche gratuite.

Per avere un quadro più chiaro, sfatando ogni dubbio, ci si può rivolgere all‘Asl di competenza territoriale, in modo da ricevere chiarimenti sull’eventuale gratuità della prestazione dentistica. Se avete urgenza e non ce la fate ad aspettare il mese di ottobre, quello dedicato proprio alla salute dentale, per poter usufruire di servizi gratuiti, potete optare per le cliniche private. Su internet c’è l’elenco di quelle che, in autonomia, hanno lanciato l’iniziativa delle visite gratis. Non vi resta che spulciare sul web, in quanto un’alternativa c’è sempre, per usufruire dei servizi essenziali in modo gratuito.