Correre in bagno subito dopo aver mangiato è un gesto normalissimo, legato alla risposta che si attiva entro pochi minuti dall’ingestione del cibo, ossia la messa in funzione del riflesso gastrocolico, che attiva il transito intestinale e l’evacuazione delle feci.
Se questo è normalissimo, alcuni soggetti hanno uno stimolo fortissimo, e questo è ben diverso, in quanto sottende una patologia, come avremo modo di vedere. Dietro la corsa ai servizi igienici potrebbe nascondersi la sindrome di intestino irritabile (IBS) . Essa, come precisato da fanpage, si manifesta con sintomi forti ed eclatanti come distensione addominale, flatulenza, dolore e tenesmo .
Il riflesso gastrocolico è una risposta fisiologia all’ingestione di cibo, che controlla la motilità del tratto gastrointestinale inferiore dopo un pasto, in genere entro 15 minuti da esso.
L’urgenza in intestinale , oltre che alla Sindrome dell’intestino irritabile (IBS) , può essere legato a patologie infiammatorie intestinali croniche come la colite ulcerosa e il morbo di Cron, la sindrome da dumping, in cui il cibo si sposta troppo rapidamente dallo stomaco all’intestino tenue, molto frequente dopo la sottoposizione a interventi di chirurgia bariatrica, ma anche cattive abitudini come il consumo di un pasto troppo abbondante o ricco di grassi saturi.
E’ sconsigliato bere grandi quantità di liquidi freddi durante il pasto, o mangiare cibi contenenti lattosio o che fermentano nell’intestino. Ovviamente per evitare di correre al bagno dopo il pasto, la prevenzione è importante, quindi occorre evitare gli alimenti a cui si è particolarmente sensibili, bevande troppo fredde o granite, consumando integratori di fermenti lattici e probiotici.