Claudia Cardinale ha vissuto una vita intensa non solo sotto l’aspetto professionale, ma anche sotto quello sentimentale. La diva si è sposata con il produttore Franco Cristaldi in segreto negli Stati Uniti, esattamente ad Atlanta; era il 28 dicembre 1966. I due si separarono nel 1975. E Claudia? Intraprese una relazione con Pasquale Squitieri, regista napoletano, dal quale ebbe la figlia Claudia, che non fu la primogenita dell’attrice in quanto, forse, non tutti sanno che la Cardinale partorì il suo primo figlio a 20 anni.
Era giovanissima quando Patrick venne al mondo. Erano altri tempi e non si poteva parlare, come oggi, di un tema delicato come quello dei reati compiuti sulle donne. Patrick, difatti, non nacque da una relazione amorosa, ma da una violenza intima che la Cardinale scelse di raccontare parecchi anni dopo. Ma cosa sappiamo di lui? Patrick è nato il 19 ottobre 1958 a Londra e l’attrice ha scelto sempre di tutelarlo, presentandolo come suo fratello minore. Questo per un motivo ben preciso, un motivo toccante, profondo, un motivo che nessuno dovrebbe mai vivere sulla propria pelle. È stata la stessa attrice, icona del piccolo e grande schermo italiano, a raccontarlo tempo dopo. Suo figlio è stato frutto non di un concepimento voluto, desiderato, ma di un atto ignobile compiuto nei suoi confronti.
L’attrice, poco più che maggiorenne, venne afferrata da un uomo che la costrinse con la forza a salire sulla sua auto per poi approfittarsi intimamente di lei. Fu così che Claudia visse un dramma fortissimo, decidendo di portare a termine la gravidanza, tenuta nascosta, crescendo il figlio all’interno della famiglia, ma senza mai svelare il tremendo segreto che si portava dietro.
Patrick oggi è un uomo che ha scelto di rimanere lontano dalle telecamere. Sappiamo che per 15 anni ha lavorato come designer di gioielli a New York e che negli anni ’70 è divenuto papà di Lucilla, rendendo Claudia nonna per la prima volta. Claudia Cardinale scelse di raccontare solo 7 anni dopo dalla nascita del figlio quello che ha subito e lo fece in una lunga e toccante intervista rilasciata a Enzo Biagi.
Tra le pagine del Corriere della Sera si legge una dichiarazione della diva: nel momento in cui le è stato chiesto dove avesse trovato la forza di raccontare quello che ha subito, Claudia ha detto: “Era necessario. Il coraggio viene fuori quando è necessario. Non si può prevedere, ripensandoci sicuramente dire la verità. Prima mio figlio, allora quel coraggio non l’ho avuto”.