Nella serata del 21 ottobre 2024 è cominciata la miniserie televisiva Mike, in onda su Rai 1. La serie racconta appunto la vita di uno dei conduttori più amati di sempre della televisione italiana.
La sua simpatia, unita alla sua professionalità, le sue gag ma anche alle numerose litigate con alcuni ospiti nelle sue trasmissioni (storica ad esempio una con Vittorio Sgarbi) hanno fatto di Bongiorno un personaggio unico e inimitabile come pochi la tv nostrana ne ha sfornati nel corso degli anni.
La seria viene mandata in onda in occasione del centenario della sua nascita. Se oggi fosse vivo Bongiorno avrebbe 100 anni. La miniserie è stata presentata in anteprima anche al Festival del Cinema di Roma. Obiettivo della fiction è quello di ripercorrere quanto più fedelmente possibile la vita del conduttore.
Mike Bongiorno ha vinto venti volte il Telegatto e presentato undici festival di Sanremo tra il 1963 e il 1997. Ha partecipato anche agli eventi mondiali del 1939-1945 circostanza che lo ha segnato pesantemente, poi ha cominciato la sua carriera da giornalista per approdare alla televisione.
Sono commoventi le parole della moglie Daniela che ha ricordato anche i momenti in cui Mike ha perso la vita. “Mike? È deceduto in piedi, con me vicino, il meglio che si possa avere nella vita” – così ha detto Daniela parlando con i giornalisti. Infatti quando perse la vita Bongiorno cadde a terra.
Perse la vita l’8 settembre 2009. Quel giorno, ricorda Daniela, “ordiniamo la colazione. Io gli imburro il pane poi la marmellata. Siamo seduti di fronte, chiacchieriamo. Io torno a letto a leggere, lui si siede in poltrona. Fra me e me, penso: ‘come sto bene con lui’ ma non gliel’ho detto. Poi mi arriva la foto della piccola Luce sul cellulare. Mi alzo, gliela faccio vedere e lui dice ‘Che bella, sembri tu quando prendi il sole’. Queste sono state le sue ultime parole. È andato in bagno, ho sentito un tonfo. Mi amava tanto” – queste le parole della moglie di Bongiorno. E non possiamo che chiudere con un suo ricordo, come amava fare sempre lui alla fine della sue trasmissioni: “Allegria!”.