E’ stato dipinto da tutti come il classico bravo ragazzo, Filippo Turetta per giunta molto timido e riservato. Originario di Torreglia, il 22enne frequentava la facoltà di ingegneria presso l’Università di Padova, dove aveva conosciuto Giulia Cecchettin, iniziando una storia d’amore durata sino allo scorso agosto.
Per Giulia il traguardo della laurea era ormai prossimo, la discussione della tesi era previsto per lo scorso giovedì. La 22enne non stava nella pelle di ottenere questo traguardo, per poi trasferirsi a Reggio Emilia per frequentare la scuola di disegno. Una laurea che era vista da Turetta come la minaccia di perdere per sempre il controllo su Giulia, che accettava ancora di frequentarlo solo perchè impietosita dalle suppliche del suo ex fidanzato.
Quella serata trascorsa al McDonald’s sarà purtroppo l’ultima per la povera Giulia, ignara di andare incontro ad un destino crudele. “L’ipotesi è che aveva pianificato qualcosa, magari non di ucciderla ma di andarsene con lei”- scrivono gli investigatori, sempre più convinti come ci fosse un disegno dietro a questo delitto.
Come registrato dalle telecamere di videosorveglianza della zona industriale di Fossò, l’incontro di sabato tra i due ex fidanzati prende così una piega tremenda, con Turetta immortalato mentre picchia selvaggiamente la povera Giulia che, riportata con la forza in macchina, dopo pochi metri cerca di sfuggire al suo aguzzino rimettendosi alla fuga. Turetta la insegue e la colpisce con pugni e calci, sino a che la giovane non cade al suolo apparentemente priva di sensi.
A quel punto il killer intraprende un viaggio di circa 120 km sino al lago di Barcis, nel cuore della Valcellina, dove si disfa del corpo. “È andato in auto fino a un certo punto, poi l’ha trascinato in un dirupo nascondendola molto bene con un paio di sacchetti neri”- si legge nel rapporto degli investigatori. Poi Turetta si rimette in auto e si dà alla fuga verso l’Austria, dove la sua auto era stata segnalata nei giorni scorsi. La fuga del giovane è terminata poi nella mattinata di oggi, quando la polizia tedesca lo ha tratto in arresto nei pressi di Lipsia, a sud della Germania.