Crolla improvvisamente un ponte: "Venuto giù tutto" (2 / 2)

Si sono vissutti attimi di pura paura a Dresda, in Germania, dove all’improvviso un ponte è crollato. Si trattava di una delle infrastrutture più importanti della città teutonica, il quale per cause ancora in fase di accertamento è crollato improvvisamente.

Il crollo è avvenuto presso il ponte Carolabruecke una delle infrastrutture più importanti della Germania. Pare che lo stesso fosse stato finito di ristrutturare lo scorso mese di marzo e sembrava che non ci fossero problemi alla struttura.

Ma le conseguenze dell’accaduto avrebbero potuto essere ben più gravi visto che 18 minuti prima del crollo sul ponte era passato un tram carico di passeggeri. Se il crollo fosse avvenuto in quel momento sarebbero potute esserci conseguenze peer chi si trovava a bordo del mezzo pubblico.

Il crollo ha danneggiato anche i tubi del riscaldamento che portavano il carburante necessario per scaldarsi alla abitazioni. L’intera città è rimasta quindi al freddo e gli abitanti non hanno potuto utilizzare il riscaldamento, a questo si sta cercando una soluzione visto che le temperature in Germania cominciano ad essere fredde davvero.

Il Carolabruecke era stato completato nel 1971 e la parte crollata avrebbe dovuto essere rinnovata l’anno prossimo, ma alcune parti erano state riparate a marzo.

Secondo quanto emerge da una indagine al giorno d’oggi sono pochi i ponti che possono sopportare i traffico veicolare dei giorni nostri e anche la pesantezza dei veicoli moderni. Molti ponti sia come in Germania che in Italia e nel resto d’Europa sono stati progettati attorno agli anni ’60 quando non c’era la grande mole di traffico di oggi. Vedremo se su questo episodio si conosceranno altri dettagli.