Secondo quanto si è appreso dalla stampa nazionale un ponte è crollato improvvisamente in Brasile. I fatti sono accaduti nelle scorse ore sull’infrastruttura che collega gli stati di Tocantins e Maranhão.
Il ponte faceva parte di una autostrada, quindi una strada a scorrimento veloce percorsa ogni giorno da migliaia di veicoli. Nel momento in cui il ponte è caduto stavano passando alcune auto e tir che lo stavano attraversando. Fortissimo il boato che si è sentito da diversi chilometri di distanza.
Il ministero dei Trasporti brasiliano ha specificato che si tratta del ponte che collega le città di Estreito nello Sato di Maranhao e Aguiarnopolis nello Stato di Tocantins. Un ponte quindi importante che adesso non esiste più e il cui crollo sta provocando difficoltà nei trasporti.
Al momento si parla di un deceduto e di diverse persone portate in ospedale, nonchè di qualche disperso: sarebbe deceduta infatti una ragazza di 25 anni le cui generalità ancora non sono state diffuse.
“Il ponte Juscelino Kubitschek rappresentava un’importante arteria di collegamento tra i due stati, gestendo un notevole volume di traffico giornaliero. Questo crollo mette in evidenza la fragilità di alcune infrastrutture critiche nel Paese, aprendo interrogativi sulla manutenzione e sulla sicurezza” – così srive ad esempio la testata Viriglio News.
Adesso sono in corso le indagini da parte delle autorità brasiliane per capire le cause del crollo e stabilire eventuali responsabilità, un fatto davvero assurdo che nessuno si sarebbe mai aspettato e che adesso riapre il dibattito sulla sicurezza dei trasporto nel Brasile e in tutto il Sud America.