A mezzo stampa apprendiamo che un tratto di 17,9 metri dell’autostrada S12 tra la città di Meizhou e la contea di Dabu, in Cina, è crollato intorno alle 2:10 di oggi, mercoledì 1 maggio, ora locale, intrappolando decine di persone in 18 veicoli. Ma qual è il bilancio dell’accaduto?
Le autorità cinesi hanno confermato il decesso di 19 persone, mentre altre 30 stanno ricevendo cure di emergenza in ospedale, sebbene le loro condizioni non siano gravi e la loro vita non in pericolo. Come potete vedere dalle immagini, il crollo ha attivato una macchina impressionante di soccorritori.
Si parla di 500 uomini impegnati nelle operazioni di soccorso, che portano in salvo le persone tra le fiamme il fumo che escono da una fossa profonda e buia in cui sembravano essere cadute le auto Attualmente sono partite le indagini per capire cosa abbia determinato il crollo.
E’ un dato di fatto che nelle ultime settimane la zona sia stata stretta nella morsa del maltempo tra inondazioni, esondazioni, pioggia a carattere torrenziale. Già prima del crollo, un tornado ha strappato alla dimensione terrena 5 persone, colpendone altre 33 a Guangzhou, la capitale della provincia del Guangdong.
Il tornado è stato fortissimo, in quanto ha danneggiato più di 140 edifici. Che questo sia un periodo tremendo sul fronte della cronaca è certo ma nulla può mettersi contro la forza della natura, quando decide di manifestarsi all’ennesima potenza. .A settembre, due tornado hanno provocato il decesso di altre 10 persone nella provincia di Jiangsu, nella Cina orientale. Si attende di capire la causa del crollo.