Estate, tempo di vacanze e bagni al mare nonchè di feste in spiaggia e serate con gli amici. Tutto bello, bellissimo, se non fosse che durante questa estate 2024 sia tornato a farsi sentire lo spauracchio del Covid-19.
Infatti dopo un periodo di calma apparente proprio dal mese di luglio, complice forse l’inizio delle vacanze e la movimentazione maggiore delle persone, si è assistito ad un picco di casi di Covid che non lascia dormire sonni tranquilli agli esperti.
Che il Covid non se ne sia mai andato via è un dato di fatto. Si tratta di una patologia che molto probabilmente resterà con noi negli anni a venire anche se oggi con i vaccini in circolazione la patologia si è molto attenuata. Ad oggi esistono anche delle cure precise per venire incontro alle persone che contraggono il virus.
Un virus che come abbiamo visto bene in questi anni riesce a mutare in continuazione e anche abbastanza velocemente. Le nuove mutazioni del virus non hanno portato significative variazioni anche nella gravità stessa della patologia ma come abbiamo detto questa estate si sta rivelando “anomala” dal punto di vista della patogenesi del Covid.
Sono tanti i casi registrati, addirittura più del 50% in una sola settimana soglia che ha fatto scattare l’allarme degli esperti. Per medici e operatori sanitari non c’è assolutamente da stare tranquilli anche perché contrarre il Covid in estate con le alte temperature può essere pericoloso.
Nella prossima pagina andremo a vedere che cosa ne pensano gli esperti e in particolare un notissimo virologo che ci informa a cosa prestare attenzione.