Tutti ricordano che cosa è successo 13 anni fa dinanzi all’Isola del Giglio, quando la Costa Concordia, nave di proprietà della compagnia di navigazione Costa Crociere, si inabissò provocando purtroppo la scomparsa di oltre 30 persone.
Per quell’episodio l’unico indagato è il comandante Francesco Schettino, adesso condannato a 16 anni di reclusione. Per le autorità Schettino avrebbe delle precise responsabilità, inoltre fu proprio lui ad abbandonare la nave salvo poi tornare a bordo su ordine della Capitaneria.
Da quel momento sono trascorsi appunto 13 anni ma la gente che era sulla nave non smette di ricordare quei momenti che costarono la vita a tantissime persone. La nave fu poi portata via e disincagliata dopo svariati mesi. Come si ricorderà il natante si inabissò su un fianco.
A bordo della nave c’era ancheun bambina, adess 14 enne Valentina Trotti, originaria di Ferentillo, in provincia di Terni. Quella bambina fu salvata assieme alla sua famiglia dallo chef di bordo Paolo Maspero. Adesso Valentina a 14 anni è diventata chef e ha ricevuto un importantissimo riconoscimento.
Secondo quanto riferisce la stampa nazionale, Valentina Trotti ha voluto diventare chef e recentemente ha ottenuto la medaglia d’argento al campionato “Miglior chef d’Italia junior”. Successo che la ragazza ha dedicato proprio a Maspero.
“Dedico questo premio ai miei nonni e al cuoco che ci ha salvati” – così ha detto Valentina. Il concorso in cui Valentina ha vinto si è tenuto negli scorsi giorni a Catania. La notizia è diventata immediatamente virale in tutta Italia ed è stata ripresa dai maggiori media nazionali. Un grande successo per la ragazzina che ha fatto felici anche famigliari e amici della giovanissima.