Paola Perego ha informato tutti i suoi follower di aver fatto i conti con un brutto carcinoma renale. In un lungo post la nota conduttrice si è preoccupata innanzitutto di ringraziare il professor Gallucci e la sua equipe che l’ha operata, per poi lanciare un accorato appello ai suoi follower di “fare sempre prevenzione, può salvare la vita“.
Innanzitutto è opportuno conoscere bene i sintomi di questa patologia. I campanelli d’allarme sono soprattutto 3: il primo è l’ematuria, cioè la presenza di sangue nelle urine; il secondo è un dolore sordo al fianco o spasmi tipo colica; il terzo è la presenza di una massa palpabile nella cavità addominale a livello del fianco.
Quali sono i principali fattori di rischio? Stando alle ultime stime, le principali cause possono essere il sovrappeso e il consumo di tabacco, responsabili rispettivamente del 25% e del 40% dei nuovi casi di neoplasia ai reni. Ad aumentare il rischio potrebbe essere anche l’esposizione prolungata a derivati del petrolio, torotrast o zinco può aumentare il rischio.
L’ex concorrente di Ballando con le stelle è stata sottoposta ad una nefrectomia parziale per rimuovere una neoplasia al rene. Si tratta di un intervento innovativo, della durata di circa un paio di ore, che permette di rimuovere unicamente le cellule cancerogene.
In questo modo viene garantito il mantenimento di un margine di sicurezza di tessuto sano e la preservazione del resto del parenchima renale. In sostanza, si procede all’asportazione solo di una parte del rene con il risparmio della parte sana dell’organo. Per questo tipo di intervento è prevista una ripresa totale in circa un mese o un mese e mezzo.