Cosa viviamo negli istanti che precedono la perdita di vita (1 / 2)

Cosa viviamo negli istanti che precedono la perdita di vita

A volte è un argomento tabù, che si evita per quanto possibile. Ma è chiaro che prima o poi tutti, indistintamente, dobbiamo fare i conti con la perdita della nostra vita. Andarsene per sempre e lasciare questo mondo sicuramente è qualcosa che soprattutto per i più giovani quasi non esiste.

Eppure tutti possono perdere la vita da un momento all’altro, sia per cause naturali che per altri motivi, come ad esempio eventi o sinistri di varia natura. Molte volte non siamo direttamente noi a sperimentare una condizione che mette in pericolo la nostra vita, ma ad esempio i nostri cari, specie quelli più anziani.

Perdere una persona cara è qualcosa con cui nessuno di noi vorrebbe mai fare i conti, ma è una cosa che succede. Dire addio ad esempio ad un proprio famigliare o ad un amico caro è qualcosa di straziante che segna la nostra vita per diverso tempo.

Cosa si prova quando si muore? - Onoranze Funebri La Simonetta Dal 1946

E se parlare di perdita della propria vita è qualcosa che può sembrare macabro, la scienza continua ad interrogarsi su che cosa succeda al nostro corpo nei momenti in cui ce ne andiamo per sempre da questo pianeta.

Quando andiamo via per sempre solitamente affianco a noi ci sono i nostri cari, che ci accudiscono fino a quando non vi è più nulla da fare. In alcune popolazioni il momento della scomparsa di un famigliare o di una persona in generale è qualcosa quasi di sacro. Le popolazioni antiche davano un grande valore alla scomparsa delle persone.

In questi giorni sono arrivate nuove notizie però circa una ricerca scientifica che ha portato importanti risultati, vediamo nel dettaglio, alla prossima pagina, di che cosa si tratta.