Cosa succede al corpo prima di morire? La scoperta degli esperti (2 / 2)

Rimane avvolto dal mistero l’attimo prima della morte. Molti medici  riferiscono che pare che i loro pazienti sappiano che stanno per lasciare la dimensione terrena anche prima che loro stessi lo capiscano. Capita che i loro parametri vitali potrebbero migliorare, lasciando ipotizzare un miglioramento eppure, poco dopo, avviene il trapasso e di questo i pazienti ne sono consapevoli.

Ci sono persone che hanno un sesto senso arrivando a salutare i loro cari prima di morire. Sono persone che riescono a perdonare relazioni amichevoli finite col tramutarsi in nemici,  in modo che possano lasciare in pace il mondo terreno. Un interessante studio, condotto nella scuola di psicologia dell’Università del Kent, capeggiato da Arnaud Wiseman, ci fa capire quanto l’odore abbia importanza negli istanti prima di morire.  Tra le sostanze rilasciate dopo il decesso, vi è il  terribile odore di putrescina, risultato del processo di decomposizione.

La mente di chi sta per morire, pur non conoscendo questo odore, lo riconosce, sapendo così che fine è vicina.  Wisman condusse vari esperimenti usando l’odore di putrescina, ammoniaca e acqua per capire le reazioni, dinnanzi a questi tre elementi, dei partecipanti. Alla putrescina, odore che non conoscevano, associavano emozioni negative, ma non hanno mai accostato la putrescina alla morte o alla paura.

Questo perché la nostra mente cosciente non vede la connessione, ma la mente subconscia vede. Un altro studio, condotto presso la scuola di psicologia dell’Università del Kent, ha mostrato la connessione tra emozione e odore. Alcuni odori possono farci sentire paura o stress. Il ruolo degli odori è davvero  tra i più studiati e tra i più interessanti degli ultimi anni.

Alla luce di tutti questi studi ed esperimenti, gli scienziati invitano tutti coloro che hanno a cuore un proprio caro, familiare, amico,  che si trova  in ospedale o  che, semplicemente malato, chiede espressamente di vederli,  di ritagliarsi del tempo per andare a trovarlo, a far visita. Forse sa che la fine è vicina e vuole solo dirvi l’ultima parola. Se  perdete questa occasione, probabilmente ve ne pentirete per il resto della vostra vita, sapendo che potrebbe essere il vostro ultimo discorso prima che lui lasci il mondo terreno, sapendo che la morte è imminente.